MRRTeam: Mountain Risk Research Team

MRRT

L'Unità di Ricerca MRRTeam - Mountain Risk Research Team è un team di ricerca giovane e multi-disciplinare che focalizza la sua attività sul tema dei rischi naturali in ambiente montano.

L'Unità di Ricerca (UdR) nasce dal consolidamento di una rete di soggetti collocati sul territorio, quali i due Atenei presenti nella Regione Autonoma Valle d'Aosta (Università della Valle d'Aosta e Politecnico di Torino - DISEG e DIATI), insieme alle eccellenze tecniche e di ricerca valdostane (Fondazione Montagna sicura, Centro interdipartimentale sui rischi in ambiente montano e collinare NatRisk dell'Università degli Studi di Torino), grazie alla collaborazione attiva di Monterosa Ski, prestigiosa impresa valdostana nell'ambito di uno dei settori più importanti per l'economia della Valle d'Aosta (l'industria dello sci), da sempre attenta sostenitrice dell'innovazione tecnologica, con la supervisione dell'Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica - Dipartimento programmazione, difesa del suolo e risorse idriche.

L'Unità di Ricerca, nell'arco temporale della durata del progetto (marzo 2013 – febbraio 2015) si prefigge obiettivi legati a tre tematiche: 1) la valutazione del pericolo di valanghe di neve umida; 2) la dinamica dei versanti (suoli di piste da sci); 3) il bosco come fattore di protezione da valanghe.

I tecnici dell'Ufficio neve e valanghe di Fondazione Montagna sicura partecipano attivamente nelle attività relative alla tematica 1) ovvero all'analisi dell'umidità del manto nevoso, dell'interazione neve/suolo e dello scivolamento della neve (snow gliding), finalizzate alla previsione e gestione del pericolo di valanghe di neve umida e per scivolamento (glide-snow avalanches), tramite l'individuazione di indicatori nivometeorologici - tra cui ad esempio la temperatura dell'aria, le precipitazioni nevose, le proprietà del manto nevoso (altezza, temperatura, umidità, densità ecc..) - e pedologici (temperatura e umidità del suolo), mediante una raccolta dati con tecnologie innovative e tramite la strumentazione di siti di monitoraggio all'interno del comprensorio Monterosa Ski.

L'Unità di Ricerca ha sede presso il Politecnico di Torino a Verrès (AO) e può contare sulla sede operativa del Centro NatRisk - LNSA (Università di Torino) a Gressoney La Trinité (AO) e sullo stesso comprensorio del Monterosa Ski, “laboratorio all'aperto” dell'UdR.

Per maggiori informazioni, contattare l'indirizzo mrrteam.udr@gmail.com

loghi partners