Placconata del freney

Andrea Plat

• Monte Bianco
  • Roccia

difficoltà: 6b :: 4 obbl :: A0 :: esposizione arrampicata: Sud quota base arrampicata (m): 2000 sviluppo arrampicata (m): 400 dislivello avvicinamento (m): 800 copertura rete mobile dato non disponibile ultima revisione: 03/07/16 località partenza: Vissille punti appoggio: Rifugio Monzino accesso: Seguire il sentiero e la prima parte della ferrata che porta al Rif Franco Monzino . Prima di raggiungere il salto più alto della ferrata e dopo circa un ora di sentiero seguire degli ometti che conducono ad una cascata molto lunga (cascata del freney) la via attacca alla sua destra bollo blu e chiodi Fix X docrok inox note tecniche: Chiodata da Plat in ricordo di Alberto e pier nel 2010. Attrezzata con 120 Fix Diam 10 soste su due Fix . Servono 14 rinvii X i tiri da 60 m Ma alcuni chiodi sono posati più X dare la direzione nella parete che X effettiva utilità Nel 2016 aggiunto 5 Fix inox Diam 12 X rendere più azzerabili i primi passaggi Bella parete a placcònate lisce . Belli i primi 4 tiri con chiodatura tipo palestra . Mai problematica La consiglio in alternativa a idroelettrica Dal quarto tiro in poi si può uscire dalla via ad ogni sosta prendendo cenge verso sx che portano in 15 min al sentiero del Monzino ma si consiglia di arrivare in cima alla via e da lì a sx X morena raggiungere il sentiero 15 min descrizione itinerario: Primo tiro: 6b placca (A0) Secondo tiro: placca poi muretto verticale 6B (A0) Terzo tiro: lacca e facile muretto verticale 4+5 Quarto tiro : placca 60m 4+ Quinto tiro : piccolo diedro poi leggermente a dx sosta su cengia 4+ Sesto tiro : placca 4 Settimo tiro : corto 4 Ottavo tiro : placca segue a sx 4 Nono tiro placca segue a sx poi dritto 3/4 Decimo tiro: placca facile 3 altre annotazioni: Chiodata da Plat nel 2010 Dedicata a Alberto Cheraz guida alpina di courmayeur caduto sulla tour ronde e Pier Sicuri. Sistemata con aggiunta di 5 Fix inox + mail in rapid X eventuali doppie