High summit Lecco 2013 - Montagna e Cambiamenti climatici - Conferenza intenazionale

23 / 25 October 2013 - Lecco, Politecnico di Milano • Polo territoriale di Lecco • Via Previati • 23900 LECCO • AULA A01

I cambiamenti climatici riguardano tutti noi e le montagne, così lontane e a volte irraggiungibili, sono un patrimonio comune che tutti dobbiamo contribuire a proteggere. E' questo il messaggio che passa attraverso le voci dei diversi big che hanno deciso di farsi testimonial di High Summit.

Negli ultimi 50 anni la temperatura media globale è aumentata di 0,5°. Ma sulle Alpi, sulle montagne, è aumentata ancora di più: in alcuni casi di 1,5°. Ecco perché le montagne vengono definite "sentinelle" del cambiamento climatico: perché lassù arriva prima e lassù il caldo fa più male. Le montagne dovrebbero essere una delle prime preoccupazioni dei governi e dell'opinione pubblica ed essere prese a modello per comprendere gli effetti del global change.

Le conseguenze del cambiamento climatico in montagna mettono a rischio risorse da cui dipendono un numero enorme di persone. Solo un anno fa il summit delle Nazioni Unite di Rio+20 si era espresso in modo lampante sull'importanza degli ecosistemi montani definendoli "essenziali per l'equilibrio globale". "Il mondo cerca qualità e quantità di dati relativi alle regioni montane - dichiara Riccardo De Bernardi, responsabile del Consiglio Scientifico del Comitato EvK2Cnr - ma le organizzazioni che si occupano, come la nostra, di ricerca scientifica in alta quota sono poche. Più facile lavorare al mare, ma è dalla montagna che il nostro pianeta dipende per l'acqua e l'energia".

È con questo spirito battagliero e molto franco che prenderà il via mercoledì 23 ottobre la Conferenza scientifica Internazionale High Summit Lecco 2013 dedicata a Montagna e Cambiamenti Climatici. La manifestazione, organizzata da EvK2Cnr, in collaborazione con la Camera di Commercio, il Comune e il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, ha come cuore una grande conferenza scientifica ospitata nella nuova sede del Politecnico lecchese a cui interverranno luminari di tutto il mondo, per fare il punto sulla situazione e produrre un documento di sintesi che verrà portato all'attenzione delle Nazioni Unite durante il prossimo Cop19.

Guardate lo spot di High Summit:

Info

Facebook