La Casermetta au Col de la Seigne

Di proprietà della Regione autonoma Valle d'Aosta ed in gestione alla Fondazione Montagna sicura, la Casermetta al Col de La Seigne (Val Veny, Courmayeur) è un centro di educazione ambientale transfrontaliero dell'Espace Mont-Blanc, oltre che una postazione strategica per l'acquisizione di dati sia di tipo socio-demografico relativi ai frequentatori del Tour du Mont-Blanc sia di tipo scientifico ai fini del monitoraggio degli ecosistemi montani.

La Casermetta è stata ristrutturata nell'ambito delle azioni concrete intraprese dall'Espace Mont-Blanc nel Programma Interreg IIIA Alcotra Francia-Italia.

All'interno sono allestiti un plastico del massiccio del Monte Bianco (maquette) e diversi pannelli descrittivi che illustrano gli aspetti naturalistici, ambientali, geografici e storici del territorio.

Per il suo funzionamento, la Casermetta è stata dotata di un sistema di approvvigionamento energetico basato completamente sulle fonti rinnovabili: pannelli solari, fotovoltaici ed una micro centrale idroelettrica.

Nell'ambito del PIT dell'Espace Mont-Blanc (di recente approvazione, programma UE Alcotra), la Casermetta è inserita in una rete di centri di educazione ambientale, con particolare riferimento ai ghiacciai ed alle loro dinamiche.

Fondazione Montagna Sicura, tramite il suo personale specializzato, organizza durante il periodo di apertura diversi atelier di animazione con incontri tematici in materia di rischi naturali, glaciologia, flora e fauna, sicurezza in montagna, adattamenti fisiologici alla quota ed energie rinnovabili.