Corso di formazione specialistica rivolta ad ingegneri e architetti operanti in Valle d’Aosta nell’ambito della progettazione con criteri sismici

1 December 2014

Corso sismica

Lo scorso 20 novembre è iniziato il percorso formativo sui criteri sismici secondo le disposizioni previste dalle NTC 2008 destinato agli ingegneri, architetti e geologi della Valle d'Aosta con particolare riguardo agli interventi di miglioramento e/o adeguamento strutturale di edifici in muratura e dei beni culturali. Fondazione Montagna sicura si è aggiudicata l'organizzazione del corso partecipando, come Ente accreditato, al bando indetto dal Dipartimento programmazione, difesa del suolo e risorse idriche Assetto del territorio dell'Assessorato Opere pubbliche, Difesa del suolo e Edilizia pubblica. 

Il percorso didattico ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti non soltanto le conoscenze teorico-scientifiche nell'ambito dell'analisi e progettazione degli interventi di consolidamento sismico dei manufatti, ma anche e soprattutto le competenze operative per svolgere l'attività professionale in maniera efficace e ottemperante alla normativa vigente. L'interesse principale è stato indicato dalla Regione autonoma Valle d'Aosta sugli interventi sui cosiddetti Beni Culturali, e pertanto particolare spazio nel corso è stato assegnato alle costruzioni in muratura, in muratura/legno e misti in muratura/calcestruzzo. Il corso, gratuito per i 216 iscritti, è strutturato in 10 moduli, di 4 ore ciascuno di carattere tecnico scientifico e 3 moduli, di 5 ore ciascuno, di carattere maggiormente applicativo, per una durata complessiva di 55 ore. Il corso terminerà il 27 febbraio 2015. 

Documents

Featured

Info

Facebook