Campo Addestramento ARTVA al Pré de Pascal - Courmayeur

25 gennaio 2016 - Courmayeur

Apertura stagione invernale 2016

Apertura  stagione invernale  2016

Il campo di ricerche ARTVA è una stazione fissa installata nell'inverno 2008-09 all'arrivo della Funivia della Val Veny, in loc Pré de Pascal, in collaborazione con  la  Scuola di Sci Monte Bianco, la Scuola di Sci e Snowboard Courmayeur,  i Comuni di Courmayeur e Pré-Saint-Didier, la Soc. Funivie Courmayeur Mont Blanc e la Soc. delle Guide Alpine di Courmayeur e con Ortovox.

La pratica del fuoripista richiede profonda conoscenza del territorio, capacità di valutazione e esperienza nell'utilizzo dei materiali di autosoccorso. In caso di incidente da valanga è necessario saper agire in modo tempestivo ed efficacer per soccorrere le eventuali vittime. Questo richiede un costante allenamento nell'utilizzo dei materiali da soccorso quali l'ARVA, la pala e la sonda in modo tale da saper far fronte ad un evento valanghivo.

Il sistema Ortovox Search Training System è gestito da una centrale di comando dove gli utenti possono attivare uno o più trasmettitori (5 in totale) sepolti a diverse profondità e inclinazioni simulando situazioni realistiche di ricerca, con diversi livelli di difficoltà.  

I trasmettitori vengono attivati in modo casuale, non codificato,  e sono sistemati in scatole  che al semplice tocco della sonda inviano il segnale alla centrale di comando e vengono quindi automaticamente disattivati.

Il campo è aperto tutti i giorni (inverno) e segue l'orario di apertura degli impianti. L'uso del campo è gratuito ed è necessaria la prenotazione.

Per prenotazioni o per ulteriori informazioni: contatti Fondazione Montagna sicura

Info

Facebook