Piolets d'Or 2012

21 marzo / 24 febbraio 2012 - Courmayeur e Chamonix

logo

La 20esima edizione dei Piolets d'Or, il più prestigioso premio di alpinismo a livello internazionale,  si svolgerà dal 21 al 24 marzo 2012 a Courmayeur e Chamonix.

Il programma si aprirà mercoledì 21 marzo ai 3462 metri di Punta Helbronner, sul versante italiano del Monte Bianco, con una giornata gratuita rivolta ai giovani (da 7 a 12 anni e da 12 a 17) e dedicata alla scoperta dell'alta quota, organizzata da Fondazione Montagna Sicura in collaborazione con la Società delle Guide di Courmayeur. In programma: Ciaspolata al Colle del Gigante,  Sci alpinismo a La Combe Maudit,  Attività di alpinismo a l'Aiguille du Toula. Le iscrizioni sono aperte presso la Società delle Guide alpine di Couramyeur fino al 12 marzo 2012.

ll via ufficiale alla manifestazione verrà dato alle 18.30 a Chamonix, all'Espace Tairraz, mentre alle 21 a Courmayeur è  prevista  la proiezione dei film Linea continua di Hervé Barmasse e Asgard Jamming di Nico e
Olivier Favresse, evento  de  "Il TrentoFilmFestival ai Piolets" .

Il premio entrerà nel vivo venerdì 23 marzo e a Chamonix, con la presentazione della Giuria - presieduta da Michael Kennedy - e delle ascensioni in gara per la vittoria
finale.

La giuria ha selezionato le sei spedizioni nominate a ricevere il premio. 

1) i kazaki Denis Urubko e Gennady Durov per l'apertura diuna nuova via sul Pic Pobeda (Kirghizistan);

2) gli statunitensi Mark Richey, SteveSwenson e Freddy Wilkinson per la prima ascensione della parete est del Saser KangriII (India)

3) gli statunitensi Conrad Aker, Renan Ozturk e Jimmy Chin per l'apertura di una via suiMeru Peaks (India);

4) gli sloveni Luka Strazar e Nejc Marcic per la scalata della pareteovest del versante ovest del K7;

5) gli sloveni Ales Holc, Peter Juvan e Igor Kremser per la'prima' della parete nord-ovest dello Xueliang Feng (Cina);

6) i  norvegesi Ole Lied e BjornEivind-Aartun (quest'ultimo prematuramente scomparso mentre con un compagno era impegnato nella prima ascensione di una parete del Kjerag, nella regione del Lysefjord, nel sud-ovest della Norvegia, e conosciuto proprio lo scorso anno in occasione della sua candidatura al Piolets d'Or 2011 con l'ascensione sul Monte Foraker in Alaska)  per la salita del grande diedro sulla parete sud della Torre Egger (Patagonia). 

Sabato 24 marzo si torna a Courmayeur per la conferenza stampa di Robert Paragot e degli alpinisti in "nomination", a cui seguirà la sfilata delle Guide alpine di Courmayeur nel centro storico.

Infine alle 21, al cinema Palanoir, la cerimonia ufficiale di consegna a Robert Paragot del Piolet d'Or alla carriera, da quest'anno intitolato Premio Walter Bonatti, e dei Piolets d'Or alla migliore ascensione del 2011.  

In allegato il programma della giornata gratuita organizzata da Fondazione Montagna sicura 

Documenti

Link

Info

Facebook