Mise à jour conditions montagne

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Fermeture provisoire du bivouac Eccles 9 places à cause des travaux d'entretien

    A cause des travaux d'entretien, le bivouac Eccles 9 places restera fermé les premiers 2 jours de beau temps à partir du 20 septembre. Le bivouac Eccles 4 places restera ouvert

  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Monte Rosa e Cervinia. Oggi temperature estive e senza vento, ottime condizioni di rigelo al mattino, tracce ben battute. Traversata dei Breithorn, Castore, Polluce, tutto tracciato e in ottime condizioni, ghiacciai ben chiusi. Parete ovest del Polluce scesa in sci con neve dura trasformata, ottime condizioni in salita.
    Gli impianti di risalita chiuderanno il 7 settembre.
    Monte Bianco, in condizioni le vie classiche, Tour Ronde, Aiguille d'Entrèves, Marbrées, cresta di Rochefort e Dente del Gigante. In buone condizioni anche le vie di arrampicata ai Satelliti, vie asciutte al Pic Adolphe, Pyramide du Tacvul, Chandelle, ancora un pò di neve sulle cenge al Trident, Clocher, Grand Capucin.
    Da domani temperature in forte calo soprattutto in montagna dal pomeriggio, lunedi venti3000 forti o molto forti settentrionali, in parziale attenuazione dal pomeriggio.
    Ricordiamo che il rif Monzino è chiuso a causa dei danni provocati alla via d'accesso dall'evento meteorologico di martedì scorso, che ha spazzato via un tratto della strada di accesso e il ponte del Freney, oltre a tutte le passerelle posizionate sul sentiero, rendendo così impraticabile l'accesso.

  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    L'activité de suivi du sérac des Grandes Jorasses (sérac Whymper), géré par la Fondation, a mis en évidence, dans la dernière période, une augmentation de la fréquence des écroulements de la falaise de glace. La voie normale pour les Grandes Jorasses pourrait donc présenter une dangerosité plus élevée.


  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Giornate belle soleggiate e fresche, favorite da correnti occidentali secche, hanno assecondato la ripresa dell'attività in montagna in questi ultimi giorni, in condizioni semi invernali e con temperature decisamente fresche.  In quota i venti moderati da NW sono in attenuazione e rotazione da W.
    L'attività è stata intensa nei settori del Monte Rosa, dove sono state percorse tutte le vie classiche, i ghiacciai sono ben chiusi e le condizioni generali buone,  traversata dei Lyskamm e dei Breithorn in condizioni, attenzione alle cornici.
    Monte Bianco, settore rif Monzino, salita l'Innominata al Bianco, la Punta Baretti, la Punta Innominata, l' Aiguille Croux,  l'Aiguille Blanche, la Sud dell' Aiguille Noire e il Pic Gamba.
    Settore Torino, ottime condizioni all'Aiguille d'Entrèves, alla Tour Ronde sove sono state salite la Nord, il couloir Gervasutti, la normale e la cresta Sud-Est. In condizioni anche la Gengiva ed il Dente del Gigante (foto della Società Guide Alpine di Courmayeur su FB).

    Segnaliamo che a causa di nuove cadute di seracchi dal ghiacciaio de la Charpoua (Chamonix) è chiuso il percorso del balcone della Mer de Glace da Charpoua al Couvercle, inoltre le due scale che di fronte a Montenvers consentono la risalita dalla Mer de Glace a Charpoua sono state smontate.


  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Finestra di bel tempo grazie all'espansione di un promontorio dell'anticiclone delle Azzorre che favorirà alcune giornate ben soleggiate caratterizzate da mattinate fresche e valori diurni gradualmente più miti.
    In montagna è richiesta un'ottima capacità di valutazione delle condizioni a causa delle recenti nevicate accompagnate da vento in quota e la massima attenzione in quanto sono possibili distacchi, in particolar modo dai pendii più ripidi.

  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    La nostra regione è interessata da flussi occidentali e, per una graduale ma comunque debole prevalenza dell'alta pressione, sarà favorita l'instabilità atmosferica, soprattutto al pomeriggio, e aria sempre più calda.
    Oggi finalmente grazie al tempo soleggiato si è registrata una discreta attività alpinistica su vie classiche e di roccia, ma purtroppo il ritorno di informazioni è molto modesto.
    Settore rif Torino salita la Salluard al Pic Adolphe, scarse condizioni di rigelo, via tutta asciutta, in generale buone le condizioni delle vie di roccia ai satelliti.
    Segnalate scariche di sassi alla Tour des Jorasses e attacco della via difficoltoso a causa delle condizioni secche del ghiacciaio delle Grandes Jorasses.

  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Flussi instabili non favoriscono cieli soleggiati sull'arco alpino: l'alta pressione africana non riesce a espandersi per via di una vasta, debole e articolata depressione sull'Europa centrale che si evolve senza però sbloccare la situazione per la nostra regione. Sono previsti ancora rovesci a tratti in condizioni di nuvolosità abbastanza diffusa, in lieve attenuazione oggi pomeriggio, e poi maggiormente venerdì, domenica e lunedi.
    Al momento non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni sulla quantità di neve in quota.

  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    La situazione in montagna va progressivamente stabilizzandosi grazie alle condizioni estive della meteo e ad un buon rigelo notturno. Ciò nonostante è sempre raccomandata la massima prudenza in quanto a causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi sono sempre possibili distacchi, in particolar modo dai pendii più ripidi esposti a sud. Temeperature in ulteriore rialzo, zero termico da 3800 a 4400. Attenzione agli orari.
    Riportiamo di seguito alcune informazioni delle salite del Monte Bianco, settore rif Torino
    Tour Ronde, salita la nord, tutta in neve, condizioni complessivamente discrete, salita anche la normale in condizioni corrette, attenzione alla discesa fattibile unicamente con neve che porta e non scarica, diversamente preferire la cresta sud est. Tracciate la traversata, l' Aiguille d'Entréves, de Marbrée e Cresta di Rochefort. Le vie di roccia sono in costante evoluzione, saliti il Dente del Gigante con condizioni invernali (ramponi),  cordate ai satelliti dove sono state salite la via degli Svizzeri al Capucin, la Ottoz alla Pyramide.
    Settore rifugio Monzino, salita la Ottoz all'Aiguille Croux, cordate sulla Punta Innominata e  all'Eccles per salire il Pilone Centrale del Freney
    Gran Paradiso, con il ritorno del bel tempo diverse le cordate sulla normale e sulla nord, in buone condizioni.
    Al momento non abbiamo un ritorno di informazioni dalle altre zone, siamo in attesa di notizie.

  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    L'arco alpino è ancora interessato da correnti prevalentemente settentrionali piuttosto fredde e umide che favoriscono annuvolamenti irregolari e precipitazioni sparse. Breve pausa più soleggiata venerdì, poi da lunedì è atteso un miglioramento generale delle condizioni con temperature in rialzo. Lo zero termico è intorno ai 3000m.
    In questi giorni il limite delle nevicate si è registrato intorno ai 2000m con venti settentrionali da moderati a forti, in montagna si riscontrano condizioni invernali, le precipitazioni nevose vanno da 15 a 40 cm con accumuli anche importanti, si raccomanda pertanto la massima attenzione nella scelta degli itinerari. Questa mattina al rif Torino la temperatura era di -10° con 10 cm di neve fresca.
    Dalla Casermetta al Col de La Seigne ci segnalano in alcuni punti accumuli di 20 cm di neve e effetto verglas sul sentiero in salita al colle, pertanto anche in media montagna è richiesta la massima prudenza.

  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Permangono buone condizioni per la pratica dello scialpinismo anche se ormai l'innevamento è buono solo nelle valli laterali e sopra i 2200-2400 m.

    Fino a 2800-3000 m troviamo una neve primaverile essenzialmente formata da due strati: uno strato basale di neve umida/bagnata e uno strato superficiale da fusione/rigelo. Durante i giorni scorsi le notti serene, le temperature basse per la stagione e il vento freddo hanno mantenuto lo strato superficiale ben duro e rigelato (25 cm di spessore a 2500 m) per buona parte della giornata. Solo nelle parti basse c'è stata una modesta fusione del manto nevoso.
    Dalla giornata odierna le temperature massime in rialzo e l'attenuazione dei venti ci riportano ad un ciclo giornaliero classico: buon rigelo mattutino, poi il forte irraggiamento solare di maggio porta ad un rapido aumento delle temperature ed una repentina fusione dello strato superficiale a partire dalle esposizioni Est, poi Sud, Ovest e Nord. Attenzione quindi alla corretta pianificazione oraria delle escursioni perché a queste quote il pericolo valanghe è essenzialmente legato al riscaldamento diurno ed aumenterà progressivamente durante le giornate con l'aumentare delle temperature massime (zero termico nuovamente sopra i 3000 m). Da notare che in caso di notti nuvolose il rigelo sarà mediocre o assente e quindi il pericolo valanghe sarà sensibile già dal primo mattino.

    Sopra i 2800-3000 m la situazione è ben differente: troviamo ancora una neve asciutta di tipo invernale, farinosa nelle zone riparate, compattata e cartonata dal vento forte da N-NE degli ultimi giorni. Il vento è stato più intenso lungo la dorsale di confine con la Svizzera. Solitamente il mese di maggio è il momento ideale per le gite in alta quota lungo le numerose montagne sopra i 3500-4000 m ma attenzione perché a queste quote il pericolo valanghe attuale è ancora importante ed è legato alla presenza degli accumuli da vento, la cui stabilità dovrà essere valutata localmente perché in alcune zone già il passaggio di un solo sciatore su questi accumuli può provocare il distacco di una valanga a lastroni.
    Grazie anche all'aumento delle temperature, gli accumuli si stabilizzeranno progressivamente nel corso dei prossimi giorni; molto più lentamente alle esposizioni nord e sopra i 3500 m.

En évidence

News

Infos

Facebook