Mise à jour conditions montagne

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Stamattina a Punta Helbronner la temperatura è di 0°, nevica con vento moderato.
    Per i prossimi giorni è ancora previsto tempo perturbato causa l'afflusso da sud-ovest di aria umida che apporterà un aumento della nuvolosità e qualche precipitazione.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La perturbazione annunciata è in transito sulla nostra regione: questa mattina a Punta Helbornner sono stati registrati -3° coperto, neve, visibilità scarsa, calma di vento. Nevischio anche alla Casermetta al Col de La Seigne.
    Il fronte freddo attualmente in transito sulla catena alpina sta determinando oltre alle precipitazioni anche nevose in montagna, un sensibile calo delle temperature ed un rinforzo dei venti. Il limite pioggia-neve è intorno ai 2300m.
    L'allontanamento verso oriente di questa depressione dovrebbe favorire un miglioramento sottovento alla catena alpina con probabile residua nuvolosità e fenomeni lungo la dorsale e le valli di confine. Una nuova espansione dell'anticiclone delle Azzorre dovrebbe favorire inseguito giornate più stabili, soleggiate e relativamente miti.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Una circolazione depressionaria dirige aria umida verso l'Italia nord-occidentale causando annuvolamenti e qualche precipitazione anche sulla Valle d'Aosta, tale situazione, seppur attenuandosi, sembra dover perdurare fino a lunedì.
    La perturbazione è associata ad un sensibile calo delle temperature (zero termico a 2700m), in montagna la neve è scesa fino intorno ai 2000m, ieri al rif Torino registrati circa 20/25 cm di neve e vento forte da Nord, neve anche alla Casermetta al Col de la Seigne, circa 10 cm.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Come annunciato dalle previsioni meteo regionali oggi pomeriggio il passaggio di una piccola depressione ha portato flussi perturbati e locali precipitazioni. Il passaggio di aria perturbata è prevista anche a partire da domani pomeriggio/sera, con un nuovo aumento dell'instabilità per una depressione che farà il suo ingresso sul territorio europeo fino circa a giovedì. In seguito sembra rimontare l'alta pressione.
    Le temperatura si sono notevolmente abbassate (zero termico 3700m) e in montagna le condizioni di rigelo della neve sono notevolmente migliorate, restano delicate le condizioni dei ghiacciai.
    Monte Bianco settore dei Cosmiques tracciata la salita al Tacul, settore Torino buone condizioni per la cresta di Rochefort, buona traccia e buone condizioni di rigelo, Dente del Gigante, si segnalano crolli consistenti nella parte bassa di accesso alla Gengiva, settore Monzino, salita da diverse cordate l'Aiguille Croux, sempre in condizioni, quasi tutte le cordate hanno preferito la discesa sulla via Cheney, salita l'Innominata al Bianco, molto secca i giorni scorsi ma sembrerebbe un pò ricompattata, 2 cordate al Freney dove le condizioni sembrano migliorate in questi ultimi due giorni grazie all'abbassamento delle temperature, non risultano saliti in questi ultimi giorni il Pilastro Rosso ed il Brouillard.
    Monte Rosa, buone condizioni generali favorite dalle temperature più rigide, salita la cresta Rey alla Dufour, salita alla normale della Dufour si segnala che la discesa dalla Zumstein è in ghiaccio e neve molto dura, buone le condizion della traversata dei Lyskamm, nell'itinerario da est a ovest per scendere dal Lyskamm occidentalte è preferibile passare dalle roccette ed evitare passaggi delicati su ghiaccio; la normale al Castore risulta ancora in buone condioni con ottima traccia, in generale sono frequentate ed in condizioni tutte le vie classiche, ottime le condizioni di rigelo, dietro la capanna Gnifetti si sono aperti un pò di buchi peraltro ben visibili ed evitabili.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Attenzione. La nostra regione è ancora interessata per i prossimi giorni da un anticiclone, le temperature sono sempre molto elevate e le condizioni dei ghiacciai si stanno rapidamente degradando, si segnalano cadute di sassi, grossi buchi e ponti fragili, le condizioni di rigelo sono pessime.
    La salita al Monte Bianco dal rifugio del Gouter è fortemente sconsigliata per caduta sassi, sconsigliata anche la traversata della Vallée Blanche dall'Aiguille du Midi.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il tempo sulla nostra regione continua ad essere caratterizzato dalla presenza di una vasta struttura anticiclonica che dall'Africa si estende sino all'Europa centrale. Tale situazione favorisce giornate ben soleggiate e calde almeno sino a metà della prossima settimana. Lo zero termico oggi ha raggiunto quota 4800m
    In montagna le condizioni si stanno progressivamente deteriorando; in generale è tutto molto secco, si segnala qualche caduta di sassi, le terminali ed i ghiacciai sono più aperti e si presentano alcuni passaggi delicati dove esce ghiaccio. Indispensabile rispettare gli orari e saper rinunciare in caso di condizioni mediocri.
    Molto frequentati in settimana tutti gli itinerari classici nella zona del Monte Rosa, stessa situazione ai Breithorn dove le condizioni sono ancora accettabili, la trraccia evidente con qualche buco (attenzione ai ponti).
    Monte Bianco settore Monzino cresta di Brouillard secca con numerose frane, cresta Innominata secca, accesso alla Ovest dell'Aiguille Noire ghiacciaio in condizioni accettabili, hanno fatto l'integrale al Peuterey, il Pic Guglielmina e il Pilone Centrale.
    Grandes Jorasses, cresta di Tronchey secca ma con passaggio con ghiaccio nero sulla parete Est, via normale piuttosto crepacciata ma si passa ancora, Ovest Jorasses secca percorsa da numerose cordate.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il promontorio anticiclonico africano esteso verso il Mediterraneo centrale e una saccatura atlantica posizionata sull'Europa occidentale determinano l'afflusso di correnti occidentali verso la nostra regione, dove il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato e caldo probabilmente fino al prossimo week-end, con qualche addensamento a tratti fino a metà settimana. Lo zero termico si registra intorno ai 4000m.
    Monte Bianco, settore rifugio Monzino, Punta Innominata in condizioni, buona la discesa sul ghiacciaio del Freney, attenzione qualche caduta sassi, salito il Pilone Centrale, accesso sul ghiacciaio al Pilastro Rosso dal Monzino in buone condizioni, salita nuovamente in questi giorni Anneaux Magiques, cresta Innominata fatta da più cordate, traccia buona con buone condizioni di rigelo. Salita la cresta di Peuterey, sul ghiacciaio del Brouillard si passa ancora bene, fatta anche la cresta del Brouillard. Non esitate a chiedere informazioni al rifugio Monzino.
    Settore rifugio Torino, il sentiero dal rifugio è tuttora chiuso, si sale sempre dalla scala interna. Dente del Gigante, salita alla Gengiva tutta secca, cresta di Rochefort traccia buona con buone condizoni di rigelo, Grandes Jorasses conzioni mediocri per la Walker, sconsigliata.
    Accesso ai Satelliti ancora in condizioni corrette per la stagione, attenzione al canale del Aguilettes al Grand Capucin che scarica, normale alla Tour Ronde sconsigliata, buona la Nord con salita e discesa dalla cresta Sud-Est, sconsigliato il canale Gervasutti. Aiguille du Toula, parete Nord-Ovest in condizioni mediocri in quanto tutta secca con ghiaccio nero.
    Monte Bianco dal Gonella, sempre buone le condizioni di salita, buon rigelo notturno.
    Monte Rosa, sensibile riduzione dell'innevamento in quota in queste ultime settimane ma le condizioni generali restano buone e tutte le vie sono fattibili. Delicata la discesa occidentale del Lyskamm e del Castore perchè esce un po' di ghiaccio, traversata dei Breithorn in buone condizioni, traversata del Lyskamm Est-Ovest presenta qualche passaggio sulle roccette, condizioni corrette per la stagione alla Parrot, attenzione ai buchi che iniziano ad aprirsi al Col Vincent.
    Monte Cervino, le condizioni di salita della normale italiana sono buone, si sale ormai regolarmente da due settimane, necessari i ramponi, buone le vie di ghiaccio dal Plateau Rosa ai tre Breithorn, Castore e Polluce.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La perturbazione che ha interessato la nostra regione in questi ultimi due giorni ha portato circa una ventina di cm di neve in quota, trasportata poi dai venti sud occidentali creando accumuli e placche.
    In montagna oggi è ripresa l'attività, per i giorni prossimi è previsto tempo stabile e soleggiato.
    Monte Bianco, settore Aiguille du Midi circa 20 cm di neve fresca, anche qui attenzione alle placche causate dai venti. La cresta della Midi è piuttosto affilata, sulle vie di roccia della sud della Midi si scalava già oggi, le vie risultano praticamente asciutte, ci sono tracce al Mont Blanc du Tacul (evidenti placche a vento!) ma per il momento non sappiamo se proseguono oltre, l' Arete des Cosmiques è tutta tracciata con una spruzzata di neve fresca, tracciato il Frendo, tutto secco, la cresta sembra buona. Tracciata anche la cresta della Midi-Plan.
    Sono state viste alcune cordate al Triangle du Tacul sulla Contamine-Grisol.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Da domani un flusso umido sud-occidentale in quota porterà tempo instabile sulla nostra regione, dove nella seconda parte di lunedì è atteso il transito di un sistema frontale, seguito da aria temporaneamente più fresca. In seguito si ristabiliranno condizioni anticicloniche destinate a durare probabilmente almeno fino a sabato, con tempo caldo e soleggiato ma non afoso.
    In montagna le belle giornate soleggiate hanno favorito una buona attività alpinistica in tutti i settori, le temperature sono mediamente alte con zero termico sopra il 4000m, (attenzione agli orari!) le con condizioni generali sono corrette per la stagione.
    Monte Rosa, ottime condizioni generali, salita al Castore da Plateau Rosa scarso rigelo notturno fino sotto il Breithorn, poi circa 5 cm di neve fresca, traccia buona con qualche buco da passare senza problemi. Salita al Castore dal rif Lambronecca traccia buona per salire sul pendio ovest e cresta sud est ottima per rientro sul rif Quintino Sella. Polluce prima parte di roccette sporche di neve il resto su cresta di neve tutta buona. Tracciata la traversata del Breithorn e la via normale, tracciata traversata dei Lyskamm, tutta in buone condizioni, solo per pochi metri esce un pò di ghiaccio, 5 giorni fa salita la Nord del Lyskamm. Buone condizioni anche per la Punta Dufour, la Capanna Margherita, la Punta Gnifetti.
    Monte Bianco settore Monzino, buona attività su tutte le vie del settore con condizioni generali buone, solo il Pilone del Freney non è in condizioni. Salita l'integrale del Brouillard dal nuovo couloir attrezzato, 3 cordate hanno salito la Peuterey, il ghiacciaio del Freney si attraversa bene, saliti l'Innominata, la salita agli Eccles è in buone condizioni, il Pilastro Rosso per le vie Bonatti, Anneaux Magiques e direttissima Gabarrou-Long. Salita la via Amitié Toujours alla Punta Welzenbach, attacco buono, volendo si può evitare il primo tiro e prendere la nuova variante Clavel (3 tiri).
    Monte Bianco dal Gonella buone condizioni, solo un passaggio delicato su ponte poco oltre il rifugio.
    Monte Bianco settore Torino, tracciata la cresta di Rochefort, le condizioni sono corrette, salita al Dente del Gigante in condizioni, la Gengiva è tutta secca.
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Una circolazione depressionaria sul Tirreno meridionale determina l'afflusso di correnti orientali a tratti umide ma sensibilmente più calde. Da domani il rialzo della pressione sul Mediterraneo occidentale favorirà giornate prevalentemente soleggiate con temperature in graduale e costante rialzo. Da venerdì una saccatura in avvicinamento dal nord dell'Europa favorirà una sempre maggiore instabilità atmosferica per il fine settimana.
    Monte Bianco salita dal Cosmiques, Tacul traccia buona, non ci sono buchi, al Maudit traccia non ben marcata e ripida, il resto tutto buono, discesa sul Gouter in condizioni, tutto secco si fa senza ramponi, attenzione come sempre nell'attraversamento del canale sotto il rifugio perchè scarica sassi. Tramway du Mont Blanc, questa estate è chiusa la stazione del Nid d'Aigle, il trenino si prende a Mont-Lachat, 2115 m, per un nuovo sentiero che dalla Cabane des Chasseurs scende sulla destra (divieto di passaggio sulle rotaie dovo sono in corso dei lavori).

En évidence

News

Infos

Facebook