Mise à jour conditions montagne

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    L'alta pressione connessa all'anticiclone delle Azzorre che ancora per oggi protegge la nostra Regione dall'approfondimento di una saccatura in arrivo dall'Oceano Nord Atlantico favorisce una giornata prevalentemente soleggiata e calda. Da domani i flussi, sempre più instabili, favoriranno giornate ancora estive ma lievemente più fresche e nuvolose, con un passaggio frontale più marcato probabilmente tra venerdì e sabato.
    In quota in montagna c'è stato vento forte che ha talvolta semi-ricoperto le tracce e formato anche qualche accumulo.
    Oggi grande attività in montagna soprattutto sulle vie di roccia dove alcuni settori sono già asciutti altre pareti si stanno velocemente seccando. Monte Bianco, chiuso il sentiero estivo dal Rifugio Torino al ghiacciaio.
    a causa di lavori. Si passa quindi dalle scale interne. Innevatannevata la salita alla Gengiva del Dente, il Dente è praticamente pulito, si scala al Pic Adolphe, buona la via Gervasutti, che è stata anche ripulita dai vecchi chiodi. Non sembra ancora pulito il Grand Capucin, dove oggi alcune cordate procedevano lentamente sulla via degli Svizzeri, stessa situazione su Voyage. Si scala alla Piramide du Tacul sulla Ottoz e sembra esserci la traccia che sale alla Kuffner. Il Monte Bianco è stato salito dal Gonnella, buone le condizioni del ghiacciaio, non affiora ghiaccio e la cresta dopo il colle delle Aiguilles Grises è buona. Monte Bianco dal Cosmiques è tracciato anche se la traccia risulta non ben marcata a causa del vento che ha soffiato in quota, diversi gli alpinisti che prevedono di salirlo domani. Tour Ronde,in buone condizioni la normale, tutta in neve, e buona anche la nord.
    Settore rifugio Monzino, anche qui le ultime due giornate soleggiate hanno favorito intensa attività in montagna, c'è una buona traccia agli Eccles, con diverse ripetute, tracciata ieri anche la cresta di Peuterey, ripetuta da due cordate, e la cresta Innominata al Bianco. Alcuni alpinisti hanno salito il Pilastro Rosso per la Bonatti e Magic Line, salita anche la Noire e l'integrale al Peuterey (ad oggi sicuramente giunti fino al colle). Intensa attività alla Croux, alla Punta Innominata e sulle vie di roccia sotto il rifugio. Alla Croux è stata richiodata la via Bertone-Zappelli.
    Settore ghiacciaio di Freboudze, tracciato il colle des Hirondelles con neve buona, salita la punta Lechaud, buone condizioni, salita la via Garagantua alle Petites Jorasses, via asciutta e ghiacciaio buono.
    Escursionismo, le condizioni generali del Tour del Monte Bianco sono molto buone anche dopo le precipitazioni dei giorni scorsi sul versante francese. Il passaggio dei colli più alti non pone problemi: le varianti al Col des Fours e alla Fenêtre d'Arpette sono praticabili (attenzione, non ancora accessibile il traverso Col des Fours - Rifugio Robert Blanc, utilizzare il sentiero classico). A partire da giovedì si prevede l'arrivo di aria più instabile che favorirà la formazione di temporali pomeridiani.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un fronte freddo, associato ad un vasto sistema depressionario interessa ancora marginalmente la nostra regione. Seguirà un flusso di aria relativamente fredda e instabile che dovrebbe favorire una domenica prevalentemente soleggiata ma piuttosto fresca e ventosa specie in montagna. Successivamente un'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa centrale favorirà condizioni più stabili con temperature in rialzo almeno sino a metà settimana.
    Monte Bianco, ancora tempo perturbato e instabile, ulteriore nevicata fin sotto il rif Torino con vento forte. La Chamoniarde di Chamonix sconsiglia fortemente le ascensioni in quota nella zona del Monte Bianco per i prossimi giorni a causa di possibili placche.
    Settore Gran Paradiso, salito ieri il Gran Paradiso dalla via normale dal rif Emanuele, buone le condizioni generali, discesa sullo Chabod in condizioni, ghiacciaio ancora ben chiuso tranne un grosso crepaccio ben visibile. Traversata Piccolo-Gran Paradiso in buone condizioni, i pendii per salire al colle sono in condizioni corrette, le rocce sono asciutte. La parete Nord sembra ancora in neve ed in buone condizioni, attenzione sempre alle temperature.
    Monte Rosa, in tutto il settore le condizioni sono ottime, l'innevamento generale è ancora buono, venerdì è stata scesa con gli sci la Nord del Lyskamm. E' stata anche tentata la traversata della Dufour con discesa in Svizzera ma probabilmente le condizioni meteo instabili di venerdì non hanno permesso la conclusione della gita. Fatta con sci anche la capanna Margherita da Indren, inizia ad aprirsi qualche buco dietro la capanna Gnifetti. In generale i ghiacciai si presentano in buone condizioni, ben chiusi, tracciate tutte le vie classiche: saliti Castore, Polluce, Naso del Lyskamm, ottimo sia in salita che discesa, Rocce Nere. Buone condizioni anche per la traversata del Lyskamm.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Giorni abbastanza instabili a causa di correnti da ovest sud-ovest che tendono a dirigere aria instabile e a momenti perturbata verso le Alpi con possibili locali rovesci o temporali. Una pausa più stabile sembra essere prevista per giovedì. Oggi e domani si segnalano possibili temporale con raffiche di vento. Dalla seconda parte di domenica i flussi potrebbero diventare più stabili. Zero termico: 3800 m
    Gran Paradiso, via normale dal rifugio Emanuele, salita dal rifugio secco, i ramponi si calzano in fondo al ghiacciao, il ghiacciaio è ben chiuso, c'è una buona traccia tutta in neve, ma il rigelo notturno è scarso (buono solo sopra i 3800 m), in cima spolverata di neve, per ora non si registra il consueto sovraffollamento, discesa buona, in fondo la neve oggi teneva ancora abbastanza avendo scaldato meno per la presenza di nubi. Ieri salita al Gran Paradiso dal rif Chabod in buone condizioni, migliore il rigelo rispetto ad oggi, ma il ghiacciaio inizia ad aprirsi. Ciarforon, via normale tutta buona in neve, anche qui il rigelo notturno è mediocre, non affiora ghiaccio. La Nord del Ciarforon è sconsigliata per la presenza di scariche di sassi, attenzione alle temperature.
    Monte Bianco, in generale scarsa tenuta della neve sui ghiacciai, fuori dalle tracce si sfonda parecchio. Tour Ronde sconsigliata la via normale per scariche sassi, preferibile il percorso della cresta sud-est o la salita al colle Freshfield. Discesa dalla cresta in condizioni corrette. Dente del Gigante, ieri ancora un pò di neve sulle cenge, il canale è ancora innevato, per ora non abbiamo notizie della Cresta di Rochefort. Il Col d'Entréves è tracciato. Mont Dolent neve ancora bella abbondante, terminale si passa senza problemi, attenzione alle temperature.
    Escursionismo, il percorso del Tour del Monte Bianco é ora in buone condizioni grazie allo scioglimento della maggior parte dei nevai residui. Ne rimangono solo alcuni marginali ai colli più in quota. Prestare in ogni caso molta attenzione ai passaggi più delicati come la Fênetre d'Arpette e il Col del Fours.
    Sul versante italiano sono terminati i principali lavori di manutenzione dei sentieri con il posizionamento del ponte presso il rifugio Elena. Attenzione alla meteo che segnala possibili temporali oggi e domani.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il consolidamento dell'anticiclone africano favorisce tempo soleggiato e caldo sulla nostra regione, Zero termico: 4200 m; T 1500 m: 21 °C.
    Monte Rosa, in generale le condizioni sono favorevoli, in alto c'è ancora molta neve, sono state tracciate le principali vie alpinistiche, molte delle quali sono ancora fattibili con sci, i ghiacciai sono in buone condizioni. Ottime le condizioni scialpinistiche al Breithorn, Castore e Polluce, la copertura totale della neve è sopra i 3000m. La funivia di Plan Maison - Cime Bianche Laghi - Plateau Rosa apre il 30 giugno.
    Il Cervino non è ancora in condizioni per troppa neve sia dal versante italiano che dal versante svizzero, ma considerate le giornate soleggiate e calde previste la situazione evolverà durante le prossime settimane. I rif Teodulo e Vuillermoz Perucca sono aperti.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Inserita in un flusso di correnti atlantiche, una debole perturbazione interesserà domani il settore nord-occidentale della nostra regione, portando altrove solo un rinforzo della ventilazione. Da martedì il consolidamento dell'anticiclone africano favorirà il ritorno del sole, associato a temperature elevate, probabilmente per tutta la settimana.
    Monte Bianco, è stato aperto il sentiero dal rif Torino vecchio (non si fa più la scala interna), salita alla Gengiva del Dente metà in neve e sassi, il canale è ancora pieno di neve e si sale ancora comodamente, Dente del Gigante pulito e asciutto, cresta di Rocherfort tracciata fino all'Aiguille, il Dome non è tracciato, al mattino presto ottime condizioni di rigelo, traccia a tratti molto sottile e delicata. La normale alle Jorasses non risulta tracciata. Traversata Helbronner - Midi tutta tracciata, Tour Ronde tracciata la normale (attenzione inizia a scaricare sassi, sconsigliata) ed anche la cresta, cordate anche sulla Nord ma non abbiamo informazioni precise sulle condizioni, Col d'Entréves tracciato, le vie di roccia ai satelliti sono generalmente asciutte e fattibili.
    Gran Paradiso, salita la nord, le condizioni sono ancora buone, la terminale si passa senza particolari problemi, cordate anche alla nord di Monciair, attendiamo informazioni dai settori del Monte Rosa e Cervino.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Correnti secche occidentali favoriscono un fine settimana in prevalenza soleggiato sulla Valle d'Aosta, con clima gradevole anche la prima parte della prossima settimana. Zero termico oggi a 3800m
    Attività discreta in montagna oggi, ma con punte decisamente di maggiore affluenza nel week end, aspettiamo quindi domani il rientro degli alpinisti per avere maggiori informazioni. Monte Bianco, salito oggi il Dente del Gigante, le condizioni sono ottime, salita alla Gengiva tutta i neve, molto agile e veloce al mattino presto quando le condizioni di rigelo sono buone, parete asciutta e in condizioni corrette, doppie sulla sud non bagnate. Altre informazioni sono diponibili nel diario delle salite.
    Escursionismo, dal sito Autour du Mont Blanc ecco alcuni aggiornamenti sulle condizioni dei sentieri del Tour del Monte Bianco. Versante francese: ancora neve tra il Col du Bonhomme e il Col de la Corix du Bonhomme; l'attraversata è ancora innevata e piuttosto difficile in caso di neve molle; calzature specifiche e bastoncini consigliati. Dal Col de La Croix du Bonhomme al Col des Fours il percorso è ancora molto innevato e poco evidente, sconsigliato in caso di scarsa visibilità. Anche la discesa tra il Col des Fours e Ville des Glaciers ha diversi tratti innevati, si passa discretamente soprattutto con neve dura ma bisogna fare attenzione.
    Versante italiano: nevai al Col de La Seigne e al Gran Col Ferret che non impediscono il passaggio - cautela. La posa dei ponti è prevista per la settimana prossima, prestare quindi la massima attenzione all'attraversamento dei corsi d'acqua.
    Versante svizzero: sulla variante Fenêtre d'Arpette c'è ancora parecchia neve dal lato Arpette mentre è quasi pulita dal lato Trient. Sconsigliata. Lungo la salita all'Alpage de Bovine si trovano ancora degli alberi di traverso sul sentiero ma i lavori di pulizia sono cominciati.
    Frequentati anche i sentieri delle Alte Vie della Valle d'Aosta, anche se per il momento risultano preferibili le escursioni in media montagna per la presenza di nevai sopra il 2200 m.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Una saccatura atlantica e un promontorio sul Mediterraneo centrale determinano l'afflusso di correnti umide sud-occidentali verso la Valle d'Aosta. Tra la sera di domani e la prima parte di venerdì l'asse della saccatura transiterà a nord dell'arco alpino, favorendo al suo seguito l'ingresso di correnti nord-occidentali più secche che garantiranno un fine settimana in prevalenza soleggiato, con un calo termico più avvertito in montagna.
    Si segnalano temporali oggi e domani, anche intensi in prossimità del Piemonte.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un vasto promontorio anticiclonico di origine nord-africana sull'area mediterranea favorisce condizioni soleggiate e calde. Una certa instabilità atmosferica è legata alla presenza di una vasta depressione tra Oceano nord-atlantico e Mare di Norvegia che fa affluire a tratti aria più perturbata. Il graduale e lento rinforzo di questa struttura di bassa pressione accentuerà nel corso della settimana questa instabilità. Oggi Zero termico a 4300 m. Importante l'attività in montagna durante questo weekend, le giornate soleggiate e le temperature elevate hanno asciugato in fretta le vie di roccia più verticali e ben esposte, mentre quelle più appoggiate e le cenge restano ancora bagnate. Le condizioni di rigelo sono mediocri, indispensabile rispettare scrupolosamente gli orari di partenza e prestare attenzione a possibili distacchi dove persistono accumuli nevosi. Monte Bianco, ottime condizioni la salita al Dente del Gigante, traccia ottima tutta in neve fino alla gengiva, scalata su roccia asciutta, calate in doppia sulla sud in condizioni corrette senza neve, indispensabile partire presto al mattino per evitare neve sfondosa. Cresta di Rochefort tutta tracciata fino all'Aiguille de Rochefort, al momento non si sa se la traccia prosegue oltre. Traversata Aiguilles Marbrées in buone condizioni, anche qui indispensabile considerare gli orari in funzione delle temperature elevate. La via Bonatti al Capucin sembrerebbe fattibile ed in condizioni, così come le vie più ripide all'Envers des Aiguilles sembrano fattibili. Gran Paradiso, affollate in questi due giorni le vie normali, le condizioni sono corrette. Frequentata anche la Nord, complessivamente le condizioni sono ancora buone, traccia buona, terminale senza particolare problemi, ma viste le temperature le condizioni cambiano velocemente, cresta in condizioni corrette. Ancora buone le condizioni anche alla Nord della Becca di Monciair. Arrampicata, frequentate le principali falesie della regione, oggi si scalava bene settori sotto rif Dalmazzi e Val Ferret , diversi climber come sempre anche in bassa valle.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un vasto promontorio anticiclonico di origine africana sull'area mediterranea favorisce condizioni soleggiate e calde con una certa instabilità che andrà ad accentuarsi nel corso prossimi giorni per l'infiltrazione graduale di aria più umida legata ad una depressione sull'Inghilterra.
    Riprende con il bel tempo l'attività in montagna, si raccomanda molta prudenza considerati i quantitavi nevosi apportati in questi ultimi giorni caratterizzati da tempo prevalentemente perturbato.
    Ecco il primo ritorno di informazioni che abbiamo di questa giornata. Globalmente in quota come previsto c'è molta neve, diversi accumuli nevosi a tutte le esposizioni, considerare a questo proposito il rialzo delle temperature annunciato e già rilevato nella giornata odierna.
    Le cenge sono ancora cariche e le vie di roccia per la maggior parte sono bagnate. Sono ancora fattibili diverse discese in sci, in molte ascensioni con avvicinamenti o discese in neve sono utili quando non indispensabile le racchette da neve.
    Monte Bianco, settore del rifugio Torino, è stato tracciato il Col d'Entrèves ed è stato sceso il canale Gervasutti alla Tour Ronde. Settore dei Cosmiques, è' stata fatta la discesa del Glacier Rond alla Midi. Fatta anche la cresta dei Cosmiques, molto affollata oggi, la cresta è praticamente tutta in neve con traccia molto buona. Le vie di roccia all' Epéron des Cosmiques e alla Sud della Midi sono ancora molto bagnate. La Goulotte des Cosmiques è ben formata. Settore del Tacul, salita la Contamine al Triangle du Tacul, con discesa in sci sulla stessa via, la normale non risulta tracciata, salita la Goulotte Chéré con discesa in doppia, viste cordate sulla cresta Lachenal. Ci sono tracce anche alla Midi Plan ma non si sa se sono giunti in cima.
    Gran Paradiso, salita la parete nord, le condizioni sono ancora più che buone, con a tratti neve leggernente crostosa, in cresta ancora molta neve. Utili racchette da neve per il rientro.
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il tempo perturbato ha caratterizzato questi ultimi giorni, in modo partiolare sui versanti francesi e svizzeri delle nostre montagne. Da domenica il tempo è stato freddo e in montagna il limite pioggia neve si è abbassato sotto i 2000m. In quota ad una altitudine media di 3300 m si sono rilevate importanti quantità di neve con accumuli nevosi di 50/60 cm , in alcuni settori del versante francese anche 80 cm. Oggi una prima ampia schiarita ha favorito la ripresa dell'attività escursionistica, ma le recenti nevicate rendono difficoltose le condizioni su molti tratti sopra i 2200m dove persistono grossi nevai. Sul Tour du Mont Blanc non ancora accessibili le varianti in quota: Fenêtre d'Arpette, Col des Fours (molto pericoloso nella zona in cui si effettua il traverso) e la variante Testa Bernarda - Pas entre deux Sauts.
    Sono invece in ottime condizioni le escursioni alle quote inferiori, il sentiero delle Peonie da Perloz (bassa valle del Lys) che conduce al Col Fenetre presenta una fioritura spettacolare della rara Paeonia Officinalis e delle numerose varietà botaniche presenti in zona.

En évidence

News

Infos

Facebook