Mise à jour conditions montagne

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    A seguito del grave incidente mortale avvenuto sulla parete Buccia d'arancia di Arnad, il sindaco Pierre Bonel ha firmato un'ordinanza che dispone la chiusura di tutta la palestra di roccia Corma di Machaby. Il provvedimento è stato richiesto dalla Comunità montana Evançon che, in quanto proprietaria dei terreni e gestore della palestra, ha preferito cautelarsi per permettere ulteriori verifiche sulla stabilità delle rocce. Oltre al famoso Paretone, rimarranno inaccessibili anche altre falesie più o meno vicine alla zona dell'incidente di sabato 21 aprile: il Pilastro Lomasti, la Gruviera, Case Fara e la Paretina.
    Mercoledì 2 maggio ci sarà un incontro in Comunità montana a Verrès in cui amministratori locali e regionali, guide alpine e protezione civile, affronteranno la delicata questione.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Durante il fine settimana si sono alternate schiarite a nevicate sopra i 1400-1600 m, anche di moderata intensità in alta valle, con punte anche di 30 cm di neve fresca a 2500 m in Valdigne. La neve fresca e quella recente sono rimaste asciutte, oltre i 2300-2500 m, grazie alle basse temperature. Il vento proveniente W-NW, di intensità moderata, ha trovato neve facilmente trasportabile e quindi ha proseguito a formare al di sopra del limite del bosco cornici e lastroni da vento instabili principalmente alle esposizioni orientali. La stratificazione di numerose nevicate, l'azione del vento e le temperature rigide non hanno permesso al manto nevoso di consolidarsi sufficientemente. E' bene prestare molta attenzione in corrispondenza di cambi di pendenza e sotto le creste.
    Frequentate in questi giorni le gite scialpinistiche nelle valli del Gran Paradiso (Cima di Entrelor, Tour del Gran Paradiso e dei 4 rifugi), dove si può trovare ottima neve fresca anche abbondante nelle parti superiori e neve più bagnata e pesante nelle parti inferiori. La copertura continua è dai 1600/1800 m a seconda delle esposizioni. E' sempre richiesta buona conoscenza del territorio e ottima capacità di valutazione.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Le nevicate del week-end e la successiva temporanea rimonta anticiclonica ci hanno regalato, in quota, un bel paesaggio con condizioni invernali, ma è già previsto l'ingresso di correnti umide occidentali che porteranno tempo variabile, con nuvolosità e qualche precipitazione per alcuni giorni.
    La neve recente, in funzione del forte soleggiamento, ha subito una rapida evoluzione, presentando diffuse condizioni di instabilità (numerosi woom) sotto i 2800-3000 m, in particolare alle esposizioni sud ed ovest. Sui pendii ripidi più soleggiati, la neve recente presenta un maggiore consolidamento (miglior legame con il vecchio manto); in superficie è presente una crosta da fusione e rigelo al di sotto dei 2800-3000 m. Mentre, le esposizioni in pieno nord, oltre i 2300-2500 m, e quelle soleggiate oltre i 3000 m, presentano condizioni di instabilità con neve a debole coesione, dalle caratteristiche invernali.
    Agli escursionisti è richiesta un'elevata capacità nella scelta dell'itinerario ed una valutazione critica dei pendii in funzione delle diverse esposizioni e quote, in particolare in alta quota.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Aggiornamento da Alagna Vasesia. Dopo le ultime nevicate si rileva circa 1 metro di neve fresca a 3500 metri, si trova neve fino ai 2000 metri circa. Gli impianti per lo sci alpino sono chiusi, saranno aperti fino al 1 maggio gli impianti di risalita per l'attività di fuoripista e di scialpinismo in quota dove le condizioni sono buone.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Una struttura depressionaria su quasi tutta l'Europa porta aria fredda e instabilità atmosferica fino a domenica. Tra lunedì e martedì sembra proporsi una breve pausa per la temporanea espansione dell'alta pressione dalle coste atlantiche della penisola iberica, per poi tornare a condizioni perturbate per un nuovo approfondimento di aria polare verso l'arco alpino.
    Di nuovo la dorsale alpina la zona più colpita dalla nevicata: 15-40 cm a 2000 m, con quota neve a circa 800-1000 m. Sopra i 2800 m la precipitazione sembra essere stata più omogenea, si registrano 40-50 cm di neve fresca dalla valle d'Ayas, a tutta la dorsale alpina fino alla Valsavarenche.
    Dalla mattinata si segnala una moderata attività eolica da NW sopra i 2500 m, che sta rimaneggiando la neve fresca asciutta e formando accumuli sui versanti meridionali.

  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Da sabato l'ingresso di venti moderati o forti da nord ha determinato l'abbassamento delle temperature; questa mattina, in quota, si osserva un leggero aumento a causa dell'arrivo da ovest di aria più mite e umida che determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni del tempo.
    Il manto nevoso si presenta ben rigelato a tutte le quote, con croste da fusione e rigelo fino a 3500 m a sud e 2800 m a nord, più in alto si trova neve a debole coesione che diventa progressivamente rara alzandoci di quota nelle zone maggiormente interessate dal vento; pertanto oltre i 3000 m possiamo trovare neve farinosa oppure croste di neve ventata alternate a zone in cui emerge il fondo duro di neve vecchia.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La copertura nuvolosa e l'elevata umidità di questi giorni impediscono il rigelo dello strato superficiale del manto nevoso e ne stanno favorendo la progressiva umidificazione almeno fino a 2700-2800 m di quota. Anche la neve fresca caduta nelle ultime 24 ore, sopra i 1800 m circa, con punte di 25 cm in Valdigne e nella zona del Gran San Bernardo e pochi centimetri altrove, è umida fino 2800/3000m.
    Monte Bianco, discesa del ghiacciaio del Toula, Attenzione! si segnala caduta di pietre sulla scala del Toula. Gran Paradiso (sabato e domenica) ottime condizioni di salita al mattino presto, rispettare scrupolosamente gli orari, la neve cede in fretta e la discesa è da prevedersi da fine mattinata con neve sfondosa, la copertura continua è dai 2600m, salito sia da scialpinisti che con ramponi su ottima traccia, frequentato durante il weekend anche anche il tour scialpinistico dei 4 rifugi (Sella, Chabod, Emanuele e Pontese tutti aperti), bnuone condizioni nevose generali, Cervinia, Breithorn frequentati da diversi scialpinisti, neve dura, indispensabili i coltelli. Granta Parey, negli ultimi due giorni come già segnalato nelle condizioni generali scarso rigelo notturno e neve umida.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Il bel tempo del week end ha favorito una buona attività in montagna, riportiamo di seguito il ritorno di informazioni delle guide alpine.
    Monte Bianco, Dôme de Miage, la traversata è in ghiaccio nella parte alta, discesa tracciata con buona neve, si scende comodamente fino al a Frasse. Discesa del ghiacciaio di Trèlatête, condizioni favorevoli, neve primaverile trasformata, si scende bene nella gorge, strada che scende a Notre Dame de la Gorge tutta innevata.
    Cervinia, discesa della Porta Nera, accesso dal piccolo Cervino tracciato, parte alta con neve ventata, parte centrale molto battuta tipo pista a gobbe, parte bassa polverosa con tante tracce, si arriva bene alle piste di Furri senza togliere gli sci. Unter Theodulo, parte alta con neve polverosa, crepacci ben chiusi, tracciata ma con ancora possibilità di nuove tracce. Si scia fino a Furri facilmente.
    Castore, tracciato con buona neve. Discesa del colle del Breithorn sui piani di Verra (Champoluc), tracciato con neve primaverile.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Da 5 giorni il tempo sulla regione è stabile e caratterizzato da cielo sereno e temperature miti; le minime notturne sono scese poco al di sotto dello zero a partire dai 2300-2500 m mentre le massime hanno raggiunto valori medi di +6 °C a 2500 m, al di sopra dei 2800-3000 m di quota le temperature sono rimaste negative anche di giorno. Prosegue il processo di assestamento del manto nevoso, più marcato sotto i 2400 m di quota a causa dello scarso rigelo notturno e delle elevate temperature durante il giorno.
    Durante la notte, grazie alla presenza di cielo sereno e alle inversioni termiche, gli strati superficiali del manto nevoso riescono a rigelare dai 1600-1800 m di quota. Nella mattinata il rialzo delle temperature e la radiazione solare inumidiscono gli strati superficiali, rendendoli non più portanti.
  10. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    La spolverata di neve di martedì mattina non ha generalmente modificato l'innevamento ed è stata più consistente (fino a 15 cm a 2000 m) nelle valli di Champorcher, Cogne e Valsavarenche. In alcune zone a bassa quota, in particolare nelle valli di Ayas e Gressoney, i 5 cm di neve fresca hanno solo ricoperto e nascosto i sassi sottostanti.
    Alle esposizioni soleggiate, il rialzo delle temperature e il sole hanno velocemente umidificato la nuova neve al di sotto di 2700 m: al mattino lo strato superficiale è crostoso, per poi diventare prima umido, poi pesante e bagnato, col passare delle ore; oggi il manto nevoso è completamente bagnato sotto i 2300 m.
    A nord sopra i 2200 m troviamo ancora una neve farinosa, bella da sciare.

En évidence

News

Infos

Facebook