Mise à jour conditions montagne

  1. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Week-end caratterizzato da vento forte e nevicate principalmente lungo la zona di confine con la Francia e Svizzera: 20-60 cm a 2000 m e punte di 80 cm sopra i 2500 m complessivamente tra venerdì scorso e domenica. Il vento di foehn ha soffiato durante tutta la nevicata erodendo fortemente il manto nevoso, nelle conche, canaloni, sotto le creste e nei cambi di pendenza sopra i 2200 m circa sono presenti degli accumuli di neve riportata dal vento prevalentemente sui pendii meridionali e orientali, si raccomanda di prestare particolare attenzione. 
    Monte Bianco, ghiacciaio del Toula, neve crostosa, fuoripista Val Vény neve fredda nella parte alta, crosta da rigelo nella parte bassa, fuoripista di Courmayeur, neve fredda versanti a nord, neve crostosa a sud.
    Buone le condizioni per lo scialpinismo nella valle del Gran San Bernardo, dove si trova ancora neve farinosa e asciutta (Citrin, Flassin, Col Serena, Tete di Crévacol) normalemente in basso neve dura ma sempre piacevole da sciare, buone le condizioni anche nella Valgrisenche, molto frequentate tutte le classiche, in generale condizioni di neve ventata con crosta in alto, nella parte centrale e bassa neve asciutta. Val d'Ayas anche qui le principali gite sono in buone condizioni di innevamento, alternano nella discesa ampi tratti di neve asciutta e polverosa a neve più dura e crostosa, sempre sciabile, le salite tutte tracciate.
  2. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Negli ultimi 10 giorni si sono succeduti vento molto forte, che ha eroso e compattato la neve recente, giornate serene con incremento graduale delle temperature e poi, durante il fine settimana, un loro deciso abbassamento a tutte le quote. Alle diverse esposizioni e quote, si trovano diffuse croste da vento portanti, mentre alle esposizioni soleggiate sui pendii ripidi sono presenti croste da fusione e rigelo anch'esse portanti. Sono presenti anche ampie zone erose, in prossimità di colli e dossi, prevalentemente sui versanti nord-occidentali. 
    Monte Bianco discesa della Vallée Blanche in ottime condizioni, tutta molto tracciata, neve fredda. Discesa dell'Envers du Plan in condizioni di neve fredda molto tracciata,  cresta della Midi attrezzata con corda fissa, ghiacciaio ben chiuso, si passa bene alla Salle à Manger, dietro al Réquin si tolgono gli sci una volta, uscita del ghiacciao al Col des Mottets (la buvette) senza problemi, traccia agevole, si scende bene fino in fondo senza togliere gli sci. Viste cordate per le Perriades. Ghiacciaio della Noire (Rive droite) sembra ancora molto crepacciato.
  3. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Monte Bianco, condizioni generali di innevamento caratterizzate da neve compattata dal vento, sui dossi il manto è stato eroso dal forte vento dei giorni scorsi. Discesa dell'Arp Vieille, neve dura, dossi spelati, si tolgono gli sci un paio di volte per superare colletto di Arp e colle di Arp Vieille, Arp La Balme si scende bene fino a La Balme, Arp Dolonne, parte alta del canale neve dura trasformata.
  4. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Un vasto promontorio anticiclonico favorisce condizioni di tempo stabile con giornate ben soleggiate caratterizzate da mattinate fredde, specie nelle valli per inversioni termiche, e temperature relativamente miti in montagna (zero termico in rialzo a 2800 m). Il manto nevoso, fortemente compattato dai venti dei giorni scorsi, mantiene caratteristiche invernali nonostante la mite temperatura dell'aria. In questi giorni sta subendo un progressivo,  lento consolidamento favorito dal soleggiamento, dalle temperature e dalla calma dei venti.
    Monte Bianco, discesa del Toula, molto tracciato, a sud la neve si sta trasformando in crosta, discesa dei Marbrée in buone condizioni, ingresso con poca neve e sassi affioranti, si scende bene fino in fondovalle, Col d'Entréves, tracciato con neve polverosa nella parte alta e in basso neve che si sta trasformando, discesa della Brenva, tracciata, salita secca in condizioni quasi estive, parte alta della discesa neve compattata dura, sotto neve polverosa, tracciato itinerario della Brenva dal colle del papa, attraversata ghiacciaio senza particolari problemi, pendii sotto l'Aiguille Noire in ottime condizioni. Settore heliski Val Vény neve compattata dal vento nella parte alta e parte bassa in polvere, ghiacciai in ottime condizioni.
    Cascate di ghiaccio, Valle di Cogne, molto frequentati i vari settori, cascate Di Fronte al Tradimento in buone condizioni,  Monday Money e Patrì in buone condizioni, Lillaz Gully ghiaccio sottile, Tuborg, Cold Couloir, Candelabro del Coyote in buone condizioni, Chandelle Levure primo tiro con poco ghiaccio poi buona. Valle di Rhemes cascata di Entrelor, non ben formata, meglio attacco di sinistra.
    Sci alpinismo, Valle del Gran San Bernardo, Tete de Crévacol, ottime condizioni di innevamento, neve compattata dal vento in alto e neve fresca asciutta nella parte inferiore, Col Serena, ottime condizioni di neve, discesa per buona parte in polvere, Mont Flassin, ottima traccia in salita, discesa in gran parte in polvere, tratti di neve trasformata o compattata dal vento, ma sempre piacevole da sciare, innevamento ottimo si scende bene fino in fondo. Valgrisenche, Sigaro neve buona, nei canali tutta neve polverosa, tracce anche all'Arp Vieille e Ormelune, ma non si hanno informazioni sulle condizioni.
  5. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur

    Attenzione! Pericolo valanghe in aumento (fino a 4-forte) nell'arco della giornata, venti molto forti o tempestosi.

    Da oggi sono previste precipitazioni su tutta la Regione, moderate o localmente abbondanti nelle zone di confine con Francia e Svizzera. Il limite neve sarà inizialmente a circa 1400 m, poi in calo. Si avrà quindi un'attenuazione dei fenomeni nella notte, con precipitazioni residue sui confini nella giornata di venerdì. I venti continueranno a soffiare molto forti o tempestosi da NW in quota, così come si avrà foehn forte o molto forte nelle valli, almeno fino venerdì. Le temperature sono previste in calo. Su tutto il territorio, in relazione alla nevicata prevista e soprattutto a causa dell'intensificarsi dell'attività eolica, si prevede un aumento del grado di pericolo valanghe nell'arco della giornata di giovedì.
    In particolare nella Valdigne, Valgrisenche, Valle del Gran San Bernardo, Valpelline e alta Valtournenche, dove hanno insistito maggiormente le ultime nevicate e dove si attendono quantitativi localmente abbondanti, il grado di pericolo valanghe salirà a 4-forte, con la possibilità di avere molte valanghe spontanee di media grandezza, ma anche singoli eventi di grandi dimensioni.
  6. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Deboli e localmente moderate nevicate seguite da pioggia fino a quote di media montagna il 31 dicembre hanno caratterizzato le ultime giornate dell'anno, i venti con direzione prevalente in quota da NW hanno rimaneggiato la neve creando nuovi accumuli. Questa mattina a Punta Helbronner vento moderato da nord-ovest, 50 cm di neve fresca.Oggi tempo buono e temperature in graduale aumento (zero termico fino a 2600 m). Per lunedì è previsto il transito di un nuovo fronte perturbato.
    Cascate di ghiaccio, si scala in Val di Rhemes, Valsavarenche e Valle di Cogne, salite Candelabro del Coyote, Chandelle Levure, Fallo di Plutone, E' tutto relativo, Cold Couloir. Avvicinamenti di massima tracciati, utili le racchette da neve. Le cascate sono in generale abbastanza formate, ma alcuni tiri con ghiaccio molto sottile e delicato,  attenzione ai possibili accumuli nevosi sovrastanti.
  7. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Giornate caratterizzate da condizioni di inversione termica, il  manto nevoso in quota è molto irregolare, con creste e dossi erosi fino al suolo e con cambiamenti improvvisi e continui del tipo di neve: sastrugi e grossi accumuli compatti, soprattutto a sud e est, neve farinosa, e poi croste da vento morbide o dure portanti e non.
    Monte Bianco, discesa della Brenva, la salita normale della Tour Ronde presenta buone condizioni di neve, la discesa del pendio è in neve farinosa, la parte su ghiacciaio è buona, la parte bassa è con neve crostosa; discea dei Marbrée, ingresso scomodo con poca neve e molti sassi, canale centrale ripido con neve fredda e neve fresca, ghiacciaio ben chiuso, si scende molto bene fino a Rochefort oppure per la variante Jetoula; discesa del ghiacciao del Toula, accesso alla scala senza particolari problemi, in fondo alla scala si calzano gli sci, la discesa presenta neve fresca nella parte alta e crosta da fusione e rigelo nella parte bassa; discesa del Pavillon e traforo, condizioni di neve con crosta da fusione e rigelo, nell'insieme sciabile fino al parcheggio della funivia della Val Vény.
  8. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Sole e temperature in netto aumento a causa di aria più calda che associata alla radiazione solare determinerà l’innalzamento dello zero termico oltre i 3000 m; il repentino aumento delle temperature destabilizzerà le masse nevose in particolare alle esposizioni meridionali e orientali ancora cariche per effetto del vento, qui si prevede un aumento dell’attività valanghiva spontanea con valanghe a lastroni di medie dimensioni e in singoli casi di grandi dimensioni oltre a numerosi scaricamenti dai pendii molto ripidi ed estremi. Aumenteranno i distacchi di valanghe di fondo dai pendii erbosi. Il distacco provocato di valanghe a lastroni sarà probabile già al passaggio del singolo sciatore sui pendii indicati in particolare in prossimità di creste, colli e cambi pendenza.
    Il grado di pericolo valanghe si manterrà pari a 3-marcato su tutto il territorio regionale.
  9. Fondazione Montagna Sicura - Courmayeur
    Aggiornamento da Alagna. Le perturbazioni di passaggio a Nord delle alpi si traducono con delle piccole nevicate accompagnate da vento che arrivano generalmente fino in paese. Piccole nevicate comportano comunque dei trasporti eolici di neve  mantenendo il rischio elevato di valanghe nei fuoripista (pericolo 3 marcato). Rimane invariata la situazione dei fuoripista, percorribili fino alle quote intermedie su questo versante mentre pian piano migliorano le condizioni delle piste grazie al ribasso delle temperature che ha permesso di produrre neve artificiale. Da domani sarà possibile il collegamento fino a Gressoney paese anche in seguito alla messa in servizio del nuovo impianto.

En évidence

News

Infos

Facebook