Espace Mont-Blanc

L'Espace Mont-Blanc est une initiative de coopération transfrontalière réunissant 35 communes à cheval sur la Savoie, la Haute Savoie, la Vallée d'Aoste et le Valais. Sous l'égide de la Conférence Transfrontalière Mont-Blanc, ces collectivités se sont engagées dans la protection et la valorisation d'un territoire transfrontalier emblématique, où l'exceptionnel patrimoine naturel et environnemental cohabite avec des activités économiques et touristiques d'envergure internationale.

Progetto Alcotra – PIT H Espace Mont-Blanc H5 “éducation à l’environnement”

Il progetto (febbraio 2010 - marzo 2013) trasmette la conoscenza e la comprensione del Monte Bianco a partire dalla lettura del paesaggio, il suo scopo è di condividere le conoscenze relative alle diverse tematiche ambientali (evoluzione e lettura del paesaggio, cambiamenti climatici e altro), favorendo la diffusione di conoscenze e buone pratiche di gestione e salvaguardia del territorio dell'Espace Mont-Blanc.

Con questo obiettivo, il progetto realizza delle attività e degli strumenti che mirano ad approfondire e condividere le conoscenze sulle varie tematiche ambientali, per aumentare la diffusione presso i territori di saperi, buone pratiche e know-how, per formare e sensibilizzare il pubblico, gli amministratori ed i giovani al problema ambientale e specialmente alla lettura dei paesaggi del Monte Bianco.

Nell'ambito del progetto è stato prodotto uno strumento multimediale, con un'impostazione interattiva ed un approccio conoscitivo, che sviluppa il tema delle dinamiche di versante e le risposte elaborate dall'uomo per adattarsi alla situazione mutevole dell'ambiente montano.

Il materiale presente all'interno del cd rom è stato raccolto grazie alla creazione di una rete scientifica transfrontaliera composta da rappresentanti di Italia, Francia e Svizzera.
Fanno parte della rete: Fondazione Montagna sicura di Courmayeur, Centre de la Nature Montagnarde de Sallanches, Cantone del Vallese con il contributo della Fondation Tissière di Martigny.

Altre importanti attività riconducibili al progetto sono rappresentate dall'organizzazione di atelier di educazione ambientale, proposti durante il periodo estivo presso la Casemetta del Col de La Seigne, e dalla realizzazione di Séjours pédagogiques transfrontaliers per ragazzi di Italia Francia e Svizzera.

En évidence