Serata divulgativa "Il soccorso in montagna"

23 septembre 2016 - Corumayeur

Il soccorso in montagna

Si tiene a Courmayeur, il 23 settembre, alle ore 21, presso il Jardin de l'Ange, un incontro divulgativo dedicato alla popolazione e ai turisti, volto a presentare l'organizzazione ed il funzionamento dei Servizi di soccorso alpino transfrontalieri. Nel corso dell'evento saranno illustrati il bilancio dell'incontro Triangolare del soccorso (Italia, Francia, Svizzera) appena concluso, il funzionamento dei Servizi di soccorso ed elisoccorso, e alcuni prodotti del progetto PrévRiskHauteMontagne. Tra questi, verrà proiettato in anteprima il Video tutorial sui comportamenti corretti da tenere durante un'escursione estiva su ghiacciaio.

L'iniziativa è organizzata dal Soccorso Alpino Valdostano, con il supporto di Fondazione Montagna sicura, nell'ambito dell'edizione 2016 delle Triangulaires du Secours en montagne, in collaborazione con il Dipartimento regionale di Protezione civile e Vigili del Fuoco, il PGHM di Chamonix e l'OCVS – Air Zermatt (Valais). L'attività, è realizzata nel corso del progetto “PrevRIskHauteMontagne”, del Programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA, di cui Fondazione Montagna sicura è capofila, e prevede inoltre,  il  21 e 22 settembre,  due giorni di esercitazioni sul Ghiacciaio dell'Helbronner riservate ai tecnici.

En évidence