VI Rencontres alpines

6 / 18 octobre 2012 - 6 ottobre Chamonix - 8, 11 e 18 ottobre Sallanches

La manifestazione prenderà il via sabato 6 ottobre prossimo presso l'ex hotel Majestic con l'intervento, alle 13h30, di Nicolas Hulot, che darà il via alla giornata dedicata al territorio dell'Espace Mont-Blanc come emblema dei cambiamenti climatici in atto.

L'evento sarà l'occasione per i nostri partner francesi di presentare ai visitatori il territorio Espace Mont-Blanc ed i progetti del PIT, attraverso atelier tematici per degustare i prodotti dell'Espace Mont-Blanc, esposizioni, una tavola rotonda del titolo "Régards croisé sur l'Espace Mont-Blanc". Qui troverete inoltre l'esposizione, già presentata a Courmayeur l'8 agosto al Museo Transfrontaliero del Monte Bianco, che resterà al Majestic per l'intero mese di ottobre prima di viaggiare nuovamente tra i comuni dell'Espace Mont-Blanc.

La manifestazione avrà seguito nelle giornate dell' 8,11 e 18 ottobre con una serie di serate cine-dibattito a Sallanches - 20h00. Le serate tematiche saranno dedicate rispettivamente a "Les Alpes, le sommet de l'estrême", la mobilità dolce in ambiente di montagna con il film "Terminus Boréal : immersion en pays Saami" e la montagna per tutti con il film "Hors les murs".

Partner dell'iniziativa sono la Fondazione Montagna sicura, il Museo Regionale di Scienze Naturali e i Comuni di Courmayeur e La Thuile per l'Italia, il Centre de La Nature Montagnarde, il comune di Chamonix Mont-Blanc per la Francia - ai quali va associato il Comune di Sallanches che sostiene le Rencontres alpines dalla loro nascita - ed il Canton du Valais con la collaborazione della Fondation Tissières di Martigny per la Svizzera.

Una navetta gratuita con partenza da Courmayeur per Chamonix sarà a disposizione dei partecipante alle Rencontres il 6 ottobre con il seguente orario:

Ore 12 : 00 partenza dal Piazzale Monte Bianco, Courmayeur (AO)

Ore 19 : 00 partenza dal Majestic, Chamonix

Le iscrizioni per poter usufruire della navetta devono essere indirizzate a:

rencontresalpines@centrenaturemontagnarde.org

En évidence