PRIMO CROLLO DAL GHIACCIAIO WHYMPER DELLE GRANDES JORASSES

23 septembre 2014

Comunicato stampa del Comune di Courmayeur sul primo crollo del seracco Whymper

Dopo alcuni giorni di tempo nuvoloso che non hanno consentito l'osservazione diretta del Ghiacciaio Whymper delle Grandes Jorasses, questa mattina le condizioni meteorologiche hanno permesso di ritornare ad eseguire alcune osservazioni.

Le velocità misurate indicano un'ulteriore marcata accelerazione negli spostamenti del seracco pensile, che nelle ultime settimane aveva mostrato anche indizi di crescente fratturazione e suddivisione in blocchi minori.

Le osservazioni dirette hanno permesso di constatare anche l'avvenuto crollo di una porzione di seracco, di volume ancora da determinare.

I dati e le evidenze di terreno raccolti confermano la correttezza delle misure cautelative assunte dalle autorità la scorsa settimana, a fronte di una situazione di potenziale pericolo la cui evoluzione era seguita già dal mese di agosto dai tecnici di Fondazione Montagna sicura.

Stante l'evoluzione si ritengono probabili ulteriori crolli che, come già segnalato, non sono suscettibili di interessare il fondovalle.

In allegato il comunicato ufficiale

Grandes Jorasses

Confronto 12 - 22 settembre

Documents

En évidence

Infos

Facebook