IREALP Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia Applicate alle Aree Alpine

Dati Generali
Assetto societario: Misto
Via: Lungo Mallero Diaz, 34
Cap: 23100
Citta: Sondrio
Paese: Italia
Telefono: 848.800.905
Fax: +39 02 679716200
Email: info@irealp.it
Web: http://www.irealp.it
Via: Via M. Gioia, 72
Cap: 20125
Citta: Milano
Paese: Italia
Indirizzo altre sedi 2: c/o deleg. Regione Lombardia
Via: Place du Champ de Mars 1/3
Citta: Bruxelles
Paese: Belgio
Dati Economici
Principali fonti di finanziamento
Pubblico (%) di cui: 100
Principali programmi cui l'Ente prende parte per l'accesso ai fondi pubblici: INTERREG
Campi di eccellenza
Progetti liberi
Titolo progetto 1: Antichi Nuclei Rurali
Partners Economici: Fondazione Cariplo
Importo del progetto: 1500000,0000
Di cui a tempo pieno: 2
Di cui a tempo parziale: 4
Descrizione del progetto: L’Istituto ha sviluppato il progetto attraverso un piano di lavoro strutturato in due macro fasi. La prima fase, dedicata al censimento dei nuclei che presentassero particolari caratteristiche (posti a una quota altimetrica al di sotto dei 700 metri, vetustà superiore ai primi anni ‘900, edilizia polifunzionale nel cui contesto venivano svolte attività agro-silvo-pastorali e artigianali, non identificabili come frazioni e il cui abbandono superasse il 70% circa dell’intero nucleo), ha portato al rilievo di 232 siti in 35 comuni visitati. Per 42 di questi siti è stata svolta un’indagine più approfondita.
Nella seconda fase il progetto si è concretizzato con l’acquisto e ristrutturazione di una struttura rurale, collocata in ambito valtellinese. La rivitalizzazione comporterà un utilizzo del nucleo stesso secondo I principi dello sviluppo sostenibile e dell’economia della conoscenza, potendo concentrare strutture sia scientifiche che commerciali/divulgative che possano autosostenersi economicamente e promuovere la cultura e la tradizione locale.
Risultati del progetto: Censimento dei nuclei esistenti nella zona.
Realizzazione Mostra “Antichi Nuclei Rurali”.
Acquisto e ristrutturazione di una struttura.
Titolo progetto 2: Un modello di intervento per il recupero e la rivitalizzazione delle zone terrazzate di versante
Partners Scientifici: Fondazione Fojanini
Dipartimento di Produzioni Vegetali – Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Milano
Partners Economici: IMONT
Importo del progetto: 34000,0000
Di cui a tempo pieno: 1
Di cui a tempo parziale: 2
Descrizione del progetto: Questo progetto di ricerca applicata, volto all’individuazione di una metodologia di intervento per il recupero e lo sviluppo di zone terrazzate di versante, ha avuto sperimentazione nell’area pilota del Comune di Sondrio. L’iter di progetto ha portato a svolgere un’analisi approfondita del quadro di criticità e delle opportunità presenti sul territorio in esame. In questo quadro si sono poi costruite le linee guida per la progettazione di uno sviluppo efficace.
Gli scenari di sviluppo proposti sono stati scelti sulla base di una valutazione di competitività e di fattibilità economica, oltre che di sostenibilità ambientale. Il successo dell’iniziativa è stato assicurato, fin dall’inizio, dal coinvolgimento, cercato e stimolato, degli abitanti, attori principali di qualsiasi azione efficace per il territorio.
Ulteriori informazioni
Enti segnalati  
Centri di ricerca montagna: IMONT Istituto Nazionale della Montagna (www.inrm.it)
Altri: Fondazione Fojanini di Studi Superiori (www.fondazionefojanini.it)
Disponibilità ulteriori informazioni
Interesse al Partenariato per progetti sui rifugi
Interesse al Partenariato su progetti riguardanti tecnologie ecocompatibili