Proguides: stage transfrontalieri di accompagnamento alla professione di Guida alpina

Proguides

Nell'ambito del progetto Alcotra ProGuides “Professionnalisation des Guides de Haute Montagne pour un Tourisme Transfrontalier”, Fondazione Montagna sicura organizza, in collaborazione con i partner UVGAM, ENSA e SNGM, due stage transfrontalieri di accompagnamento alla professione di guida alpina destinati a persone di età compresa tra i 18 e i 45 anni, residenti nei territori Alcotra. La formazione, di 16 giornate, è gratuita e si rivolge a 24 uomini (12 italiani e 12 francesi) e a 16 donne (8 italiane e 8 francesi). Entrambi gli stage hanno l'obiettivo di fornire ai partecipanti competenze tecniche e teoriche per permettere di dedicarsi con maggiore sicurezza alla pratica di diverse attività in montagna (sci, alpinismo, scalata, cascate, sci alpinismo). Le attività si svolgeranno sotto il coordinamento delle Guide alpine valdostane e francesi. Il corso, suddiviso in quattro moduli tematici,  si svolgerà per la maggior parte tra la Valle d'Aosta e l'Alta Savoia. Le richieste di partecipazione dovranno arrivare a Fondazione Montagna sicura, tramite e-mail, entro le ore 12.00 del 6 giugno. Due serate di presentazione degli stage si terranno il 24 maggio presso l'ENSA di Chamonix e il 26 maggio presso la sede dell'Unione Valdostana Guide alta Montagna ad Aosta.