Alpine Landscape Meets Culture, Cultural Heritage and Landscape for a new Alpine tourism – ALMCC2020

28 settembre 2020

Prima conferenza Panalpina sul turismo alpino e le sue relazioni con la cultura e il paesaggio culturale delle Alpi

Alpine Landscape Meets Culture, Cultural Heritage and Landscape

28-30 SETTEMBRE 2020 | VIRTUAL CONFERENCE

La Delegazione Italiana in Convenzione delle Alpi – Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, la Regione autonoma Valle d'Aosta, con il contributo del Comune di Courmayeur e l'assistenza scientifica di Eurac Research e Fondazione Montagna sicura organizzano la Virtual Conference “Alpine Landscape Meets Culture, Cultural Heritage and Landscape for a new Alpine tourism” che si terrà in differenti sessioni on-line tra il 28 e il 30 settembre 2020.

La conferenza, promossa in attuazione della decisione dei Ministri Alpini a Innsbruck, vuole essere promotrice di una riflessione a 360° sull'importanza di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale-paesaggistico alpino nel turismo. La conferenza permetterà di analizzare la stretta relazione tra il turismo alpino e il paesaggio culturale delle nostre Alpi, alla scoperta di come la cultura locale abbia plasmato il territorio alpino creando paesaggi divenuti ricchezza culturale ed economica del nostro paese e sarà una finestra sulle nuove soluzioni e strategie per il turismo locale nell'era post-COVID.

L'evento virtuale si articolerà in sessioni plenarie di apertura e di chiusura e sessioni di lavoro parallele su tematiche specifiche quali: la valorizzazione del paesaggio culturale nelle Alpi attraverso le Convenzioni UNESCO, la frequentazione culturale della Montagna dopo l'emergenza COVID-19 attraverso nuove prospettive per una ripartenza all'insegna della sostenibilità e la promozione e diffusione del patrimonio e degli itinerari culturali della regione alpina. La conferenza vedrà coinvolti esperti internazionali nei settori del turismo, del paesaggio e dei beni storico-culturali.

La conferenza si prefigge l'obiettivo di coinvolgere attivamente enti territoriali, il settore privato e la ricerca sul tema, anche attraverso una call for abstract & poster sulla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale della regione alpina aperta a ricercatori, professionisti, esperti in materia e alla società civile.

La conferenza sarà supportata da traduzione simultanea.

Programma ed informazioni: www.greeneconomy-ccapp.it/ALMCC2020/ - https://www.facebook.com/pg/almccalps/about/?ref=page_internal (pagina Facebook)