Meteo, Neve e Valanghe: le Informazioni a supporto delle attività turistiche

18 novembre 2014 - Aosta, sede ADAVA

Sessione informativa e formativa per Albergatori e Conferenza stampa di presentazione dei risultati dell’iniziativa pilota - Aosta, sede ADAVA, Corso Lancieri 32

Enti partner

Nell'ambito di una convenzione istituzionale tra la Regione autonoma Valle d'Aosta - Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, il CELVA - Consorzio degli enti locali della Valle d'Aosta - e la Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre, finalizzata alla realizzazione di iniziative di ricerca, documentali e formative a supporto del funzionamento delle Commissioni Locali Valanghe, in stretta collaborazione con l'ADAVA - Associazione degli Albergatori Valle d'Aosta - è stato organizzato, a livello sperimentale, un primo ciclo di due sessioni formative volto a sviluppare la capacità di corretta lettura del Bollettino regionale neve e valanghe, con approfondimenti in materia di previsioni meteo - grazie al supporto del Centro funzionale regionale.

Tali sessioni formative, completamente gratuite, sono state indirizzate agli Albergatori valdostani, con l'obiettivo primario di informare e formare gli Operatori turistici sugli strumenti forniti dalle Strutture regionali e da Fondazione Montagna sicura, al fine di veicolare correttamente le informazioni ai clienti, fruitori della montagna, freeriders e turisti.

Il primo modulo, della durata di 4 ore, si è svolto a Breuil Cervinia il 14 ottobre u.s., mentre il secondo è in programma ad Aosta, presso la sede dell'ADAVA (Corso Lancieri 32), il prossimo martedì, 18 novembre, con inizio alle ore 14,00 (vedasi programma in allegato).

Al termine della formazione, dalle ore 17,15, è prevista una Conferenza stampa di presentazione dei risultati dell'iniziativa pilota, cui interverranno l'Assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica, Mauro Baccega, unitamente al Rappresentante del CELVA, Christian Linty, al Presidente dell'ADAVA, Alessandro Cavaliere, e alla Presidente di Fondazione Montagna sicura, Federica Cortese.

In allegato il comunicato stampa.