Presentazione del libro "Valanga" manuale pratico di Rudi Mair e Patrick Nairz

25 gennaio 2014 - Aosta

libro "Valanga"

L'Ufficio neve e valanghe della Regione autonoma Valle d'Aosta, in collaborazione con Fondazione Montagna sicura e con l'Associazione Interregionale Neve e Valanghe (AINEVA), è lieta di invitarvi alla presentazione del libro 'valanga', che si terrà sabato 25 gennaio alle ore 21.00 presso il Salone Comunale 'Bec Renon', in Via Binel 24 a Donnas (AO).

Presentato per l'occasione dagli autori Rudi Mair e Patrick Nairz, entrambi facenti parte del Servizio Valanghe del Land Tirolo, il manuale pratico descrive, con un linguaggio allo stesso tempo tecnico e divulgativo, come 'Riconoscere le 10 più importanti situazioni tipo di pericolo valanghe', ovvero gli scenari d'incidente valanghivo più chiaramente definibili, evidenti e ricorrenti.

Il libro (divenuto un best-seller in Austria) si rivolge per lo più alle persone che praticano attivamente degli sport invernali ed è destinato sia agli amatori sia ai professionisti della montagna. E' costituito da una parte introduttiva propedeutica alla lettura del volume, seguita da 10 capitoli, uno per ciascuna situazione tipo di pericolo valanghe: ogni scenario viene descritto e corroborato dall'analisi di diversi incidenti e da una parte nozionale in cui trovano posto approfondimenti relativi alle nozioni nivologiche di base.