Villa Cameron a Courmayeur

Villa Cameron

La destinazione a sede di una Fondazione capace di proporsi come riferimento per lo sviluppo di una cultura della sicurezza in montagna e del rispetto dell'ambiente alpino, rispetta le disposizioni lasciate da Miss Cameron, nella donazione della villa alla Regione Autonoma Valle d'Aosta.

La posizione, l'orientamento e la forma dell'edificio traggono origine dalla storia e dalle esperienze di vita che Miss Cameron, alpinista e artista scozzese, accumula prima di scoprire e legarsi a questo luogo suggestivo.

Gli ambienti, aperti verso la natura circostante, le consentono di cogliere scorci da riproporre nei suoi disegni e la visione delle creste la spinge a nuove imprese ed ascensioni che appaghino la sua passione per l'alpinismo senza rinunciare ad una dimensione quasi inglese di residenza accogliente e confortevole dove le occasioni di incontro diventano frequenti.

L'edificio affida il compito di attenuare il suo impatto ad un uso sapiente di materiali tradizionali; la pietra, il legno e la semplicità compositiva sono gli elementi che la stessa committenza sente di dover imporre alla sua residenza di montagna.

L'attività della Fondazione "Montagna sicura" si svolge quindi in spazi flessibili e adattabili, distribuiti su quattro livelli, capaci di fruire del contatto visivo con gli elementi naturali circostanti.
L'ampliamento, con le sue vetrate, conserva e sottolinea il particolare legame tra ambiente interno ed esterno che ha da sempre caratterizzato questo edificio.

Fondazione Montagna Sicura - Montagne Sûre

Località Villard de la Palud 1
11013 Courmayeur (AO)

E-mail: villacameron@fondms.org

La casermetta al Col de la Seigne - Val Veny

Apertura giugno - settembre

La casermetta

Situata sul sentiero del celeberrimo Tour du Mont-Blanc a 15 minuti di marcia dal Col de la Seigne e ad una quota di 2365 m slm, la Casermetta è adibita a centro operativo al servizio del Corpo Forestale Valdostano e a punto informativo per la valorizzazione dell'Espace Mont-Blanc, gestito da Fondazione Montagna Sicura.
Ristrutturata grazie ad un finanziamento europeo nel quadro del Programma Interreg IIIA Alcotra Italia-Francia, questa struttura di proprietà della Regione, riveste un'importanza strategica nel quadro delle esigenze di presidio e salvaguardia di un'area transfrontaliera dalle eccezionali valenze naturalistiche, ambientali e storiche.
Il progetto di recupero della Casermetta, che ha previsto l'adozione di tecniche costruttive e tecnologie compatibili con l'ambiente, è stato realizzato dall'Assessorato regionale del Territorio Ambiente e Opere pubbliche, ed in particolare dalla Direzione Opere edili per i lavori, e dalla Direzione Ambiente per gli allestimenti informativi e di arredo, nonché per il coordinamento transfrontaliero per il ruolo di capofila nel quadro dell'Espace Mont-Blanc.

Internet Point gratuito

Presso la nostra sede di Villa Cameron sono disponibili 2 postazioni internet

Loc Villard de La Palud, 1
11013 Courmayeur
Fax 39 0165 89133
E-mail: villacameron@fondms.org

Orario di apertura:

dalle 9,00 alle 12,00
dalle 14,00 alle 16,00

L'accesso è subordinato alla presentazione di un documento d'identità e all'accettazione dell'apposito regolamento.

Presso la Biblioteca della Fondazione sono inoltre disponibili, per la sola consultazione, 500 documenti e libri di montagna.