Atelier naturalistici in quota alla Casermetta al Col de La Seigne

20 luglio 2014

Lo staff di Fondazione Montagna sicura organizza, durante l’estate 2014, presso la Casermetta al Col de La Seigne (Val Veny - Courmayeur) degli atelier gratuiti di sensibilizzazione in quota

La Caseremetta

Nell'ambito delle attività di educazione ambientale dell'Espace Mont-Blanc, lo staff di Fondazione Montagna sicura organizza, durante l'estate 2014, presso la Casermetta al Col de La Seigne (Val Veny - Courmayeur) degli atelier gratuiti di sensibilizzazione incentrati sulle seguenti tematiche legate ai territori di alta quota:

-          la Val Veny – la valle dei ghiacciai;

-          a colpo d'occhio - fauna e flora osservabili intorno al Monte Bianco;

-          geologia della Val Veny – tra vulcani e oceani;

-          montagna a impatto zero - vita e tecnologie ecosostenibili;

-          oltre i confini - la Val Veny da territorio di guerra a territorio di pace (storia della Casermetta e delle fortificazioni).

Gli atelier, attivabili mediante prenotazione via e-mail all'indirizzo casermetta@fondms.org, sono gestiti dai tecnici di Fondazione presenti sul posto su richiesta degli interessati a partire dal 14 luglio sino all'8 settembre 2014.

L'attività rientra nell'ambito del progetto Eco innovation en altitudedel P.O. di cooperazione territoriale europea Francia-Italia (Alpi) 2007-2013 ALCOTRA, di cui Fondazione Montagna sicura è soggetto attuatore e la Struttura organizzativa Pianificazione e valutazione ambientale dell'Assessorato territorio e ambiente della Regione autonoma Valle d'Aosta è partner.

Per info e prenotazioni:

Fondazione Montagna sicura
e-mail: casermetta@fondms.org
+39 327 4567482

La Casermetta è situata sull'itinerario del Tour du Mont-Blanc ed è raggiungibile da La Visaille (Val Vény, Courmayeur) con un percorso di 2h30 - 3h00, a circa 45 minuti dal rifugio Elisabetta ed a soli 20 minuti dal Col de La Seigne (confine Italia Francia)