Apertura Casermetta Espace Mont-Blanc e atelier naturalistici

27 giugno 2013

Fondazione Montagna sicura – Montagne sûre organizza presso la Casermetta al Col de La Seigne (Val Veny) degli atelier gratuiti di sensibilizzazione sulle tematiche legate ai territori di alta quota

La Casermetta Espace Mont-Blanc

Dopo una lunghissima stagione invernale apre il 2 luglio 2013 la Casermetta dell'Espace Mont Blanc situata al Col de La Seigne (Val Vény - Courmayeur). La Casermetta resterà aperta fino al 15 settembre 2013.

Durante l'estate Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre, nell'ambito delle attività di educazione ambientale dell'Espace Mont-Blanc, organizza degli atelier gratuiti di sensibilizzazione sulle tematiche legate ai territori di alta quota:

-          Ghiacciai e geomorfologia del Monte Bianco - la maestosità della natura;

-          A colpo d'occhio - fauna e flora osservabili intorno al Monte Bianco;

-          Che tempo fa? meteorologia e frequentazione consapevole della montagna;

-          Montagna a impatto zero - vita e tecnologie ecosostenibili;

-         Oltre i confini - la Val Veny da territorio di guerra a territorio di pace (storia della Casermetta e delle fortificazioni).

Gli atelier, completamente gratuiti previa prenotazione presso Fondazione Montagna sicura entro due giorni dal laboratorio scelto, sono tenuti dai tecnici di Fondazione presenti sul posto su richiesta degli interessati a partire dal 15 luglio sino al 15 settembre 2013.

Il numero minimo di partecipanti richiesto è di 8 persone.

L'attività rientra nell'ambito del progetto Eco innovation en altitudedel P.O. di cooperazione territoriale europea Francia-Italia (Alpi) 2007-2013 ALCOTRA, di cui Fondazione Montagna sicura è soggetto attuatore e la Direzione ambiente dell'Assessorato territorio e ambiente della Regione autonoma Valle d'Aosta è capofila.

Per info e prenotazioni:

Fondazione Montagna sicura

Mail: casermetta@fondms.org                                                                    Tel: +39 327 4503599

mpiccardi@fondms.org                                                                             +39 0165 897602

La Casermetta è situata sull'itinerario del Tour du Mont-Blanc ed è raggiungibile da La Visaille (Val Vény, Courmayeur) con uno splendido percorso di 2h30 - 3h00, a c

La Casermetta de l'Espace Mont-Blanc située au Col de La Seigne (Val Vény Courmayeur) ouvre ses portes, après une longue saison hivernale,  le 2 juillet 2013 et restera