Gestione dei sentieri e cambiamenti climatici: riunione del Gruppo Tecnico Scientifico di Eco innovation en altitude

9 settembre 2014

Riunione tecnica di condivisione sul tema della gestione delle vie di accesso ai rifugi d’alta quota in conseguenza dei cambiamenti climatici: Villa Cameron - sede di Fondazione Montagna sicura, 09 settembre 2014

Logo Eco innovation en altitude

Nell'ambito del progetto di Cooperazione transfrontaliera Alcotra "Eco innovation en altitude”, l'Assessorato al territorio e ambiente della Regione autonoma Valle d'Aosta, capofila del progetto, ha affidato a Fondazione Montagna sicura la conduzione di un'indagine, a livello di arco alpino, relativamente agli impatti dei cambiamenti climatici sugli accessi all'alta montagna.

L'attività, strettamente legata all'intervento pilota sulla via di accesso al Rifugio dei Conscrits (Comune di Contamines Montjoie – Alta Savoia), si inserisce pienamente negli obiettivi del progetto, volto a raccogliere le pratiche di adattamento e di messa in sicurezza degli accessi ai rifugi, ad identificare gli elementi di responsabilità giuridica e a proporre strumenti di aiuto alla decisione ad uso dei gestori di rifugio e delle Amministrazioni locali dell'Espace Mont-Blanc.

In questo contesto si svolgerà

martedì 9 settembre 2014, dalle ore 14,00 alle ore 17,00
a Villa Cameron, Courmayeur – sede della Fondazione Montagna sicura

una riunione del Gruppo Tecnico Scientifico (GTS) alla presenza di autorità, partner e stakeholder per presentare lo stato di avanzamento dello studio.