In distribuzione 3 nuovi dépliant sulla sicurezza in montagna

18 agosto 2009

I pieghevoli dedicati rispettivamente all'alpinismo in alta quota, al trekking e alle escursioni in montagna con i bambini sono il frutto di un lavoro integrato e sinergico coordinato dalla Direzione regionale di Protezione Civile in collaborazione con il Corpo Forestale della Valle d'Aosta, il Centro Funzionale Regionale, l'Assessorato Territorio e ambiente, l'Assessorato Turismo, sport, commercio e trasporti, la Questura di Aosta, il Comando Gruppo Carabinieri, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il Centro Addestramento Alpino di Aosta, l'Azienda USL Valle d'Aosta, il Soccorso Alpino Valdostano e la Fondazione Montagna Sicura.
L'idea dei depliant nasce dall'esigenza condivisa di realizzare un prodotto rivolto a target specifici di utenti della montagna (alpinisti, trekker e famiglie) affinché questa possa - come recita l'incipit riportato su ogni pieghevole - essere sempre "un sogno... sicuro!".
I tre depliant, volutamente simili nella struttura e nell'impostazione grafica per sottolineare il filo conduttore della sicurezza in montagna che li lega tra loro, sono composti da 16 pagine ognuno, suddivisi in più parti separate per fornire indicazioni e accorgimenti da adottare prima, durante l'escursione e in caso di emergenza. Essi contengono inoltre sezioni ad hoc riguardanti la meteorologia, i consigli medici ed alcune informazioni di dettaglio sull'Ambulatorio di Medicina di Montagna, struttura pubblica dell'azienda USL, per ora unica in Italia.

Documenti