On line i questionari "Rottura dei ponti di neve su ghiacciaio e gestione dei rischi"

26 aprile 2016

Da oggi è possibile compilare on line i questinari legati allo studio trasfontaliero «Rottura dei ponti di neve su ghiacciaio e gestione dei rischi» del progetto PrévRiskHauteMontagne

Logo PrévRiskHauteMontagne

Dalla collaborazione tra La Chamoniarde (Società di prevenzione dei rischi e soccorso in montagna con base a Chamonix), la Fondazione Montagna Sicura di Courmayeur e il Cantone del Vallese, nasce uno studio trasfontaliero (FR, IT, CH) sugli incidenti provocati dalla rottura di ponti di neve su ghiacciaio, nel quadro del progetto europeo Interreg V-A France-Italie ALCOTRA 2014 - 2020 n°342 "PrévRisk Haute Montagne".

Questo studio ha due obiettivi principali :

  • Comprendere meglio la struttura dei ponti di neve e i meccanismi di rottura ; NB: è prevista l'installazione di strumentazione sperimentale specifica su di un sito pilota a partire dall'estate 2016.

  • Determinare i siti più soggetti ad incidenti, le cause degli incidenti e la gestione del rischio da parte degli alpinisti, con l'obiettivo di migliorare le azioni di prevenzione.

Uno studio preliminare è stato fatto sulla base dei risultati di un sondaggio condotto nel 2014 sul sito « Eval and go » (www.evalandgo.com), e un grande ringraziamento va fatto a chi ha contribuito a questo. Dopo un'analisi delle risposte, ci rivolgiamo nuovamente alla comunità degli alpinisti e degli sciatori per ottenere ulteriori informazioni mediante due nuovi questionari : uno sugli incidenti, l'altro sulla gestione del rischio.

Questionario 1 sulla rottura dei ponti di neve (10 minuti) :

https://app.evalandgo.com/s/?id=JTk1aSU5OGwlOUMlQUY=&a=JTlDcCU5NWglOUE=

Questionario 2 sulla gestione del rischio della caduta in crepaccio (5 minuti) :

https://app.evalandgo.com/s/?id=JTk1aSU5OHElOTclQUE=&a=JTlDcCU5NWglOUE=

In evidenza

Info

Facebook