PrevRiskMont-Blanc - Giornate informative gratuite sci fuoripista e sci-alpinismo

11 gennaio 2013

PrevRiskMont-blanc

Fondazione Montagna sicura organizza 8 giornate informative gratuite sulla sicurezza in montagna, sulla pratica dello sci fuoripista e dello sci alpinismo.

Con il supporto delle guide alpine valdostane i partecipanti potranno scoprire il fascino del fuoripista e dello scialpinismo imparando semplici precauzioni da prendere per praticarlo: tipo di attrezzatura, come usarla, cenni di nivologia e lettura del terreno.

Le giornate informative sulla sicurezza in fuoripista sono completamente gratuite; a carico dei partecipanti vi è il biglietto di risalita nel caso di utilizzo degli impianti.

Partecipanti: minimo 5, massimo 10 persone a giornata.
Durata: tutto il giorno.

Date:
mercoledì 16 gennaio: sci in fuoripista nel comprensorio sciistico di Champoluc-Gressoney-Alagna; g.a. T. BIZZOCCHI;
mercoledì 23 gennaio: partenza da Plateau Rosa (Cervinia) - a cui si accede con gli impiantidi risalita - e salita su ghiacciaio del Breithorn Occidentale con materiale da sci alpinismo; discesa in fuoripista sul percorso di salita; g.a. A. KOFLER;
mercoledì 6 febbraio: sci in fuoripista nel comprensorio di Crévacol; g.a. C. ROSSET;
mercoledì 13 febbraio: sci in fuoripista nel comprensorio di La Thuile; g.a. G. MARRA;
venerdì 15 febbraio: sci alpinismo - zona Flassin; g.a. C. ROSSET;
sabato 23 febbraio: sci in fuoripista su ghiacciaio - ghiacciaio del Toula (Courmayeur); g.a.G. SAPPA;
venerdì 1 marzo: sci alpinismo - zona La Salle; g.a. L. BLANCHET;
mercoledì 6 marzo: sci alpinismo - zona Parco nazionale del Gran Paradiso; g.a. S. PIVOT.

Programma di massima:

Briefing sul materiale; lettura del terreno e delle condizioni nivo-metereologiche; (salita con le pelli); discese in fuoripista.

Requisiti minimi richiesti:- 16 anni compiuti;- ottima padronanza dello sci o snowboard in tutte le condizioni di neve.

Temi trattati nel corso della giornata

NEVE E VALANGHE: come organizzare un'uscita (lettura dei bollettini nivometerologici; lettura del terreno); corretto utilizzo del materiale di auto soccorso in valanga (ARTVA pala e sonda);
GHIACCIAIO E CREPACCI: lettura del terreno; tecniche di progressione su ghiacciaio; come uscire da un crepaccio.

Attrezzatura: ARTVA, pala, sonda, sci da fuoripista o snowboard / sci da sci alpinismo o spitboard, casco. Sulla base del programma munirsi di pranzo al sacco. Nel caso in cui un partecipante fosse sprovvisto del materiale può noleggiare il tutto presso i noleggi e i negozi di articoli sportivi specializzati.

Contatti e iscrizioni:

Fondazione Montagna sicura

villacameron@fondms.org

itroyer@fondms.org

tel: 0165 897602

Il programma potrà subire variazioni sulla base delle condizioni nivo-meteorologiche. Ora e luogo dell'appuntamento verranno comunicati al momento dell'iscrizione.

L'attività è organizzata nell'ambito del progetto Alcotra PrevRiskMont-Blanc