RiskNat - Université Européenne d'été sur les risques naturels - sessione 2011 " Fenomeni franosi -

13 agosto 2011

Monitoraggio instabilità di versante

Si svolge a Courmayeur, dal 12 al 16 settembre, la sessione 2011 dell'Université européenne d'été (UEE), che quest'anno verte sul tema dei grandi movimenti di versante: il caso studio è infatti la frana del Mont de La Saxe, nel comune di Courmayeur.

I lavori saranno aperti lunedì 12 settembre, presso Villa Cameron, dal Presidente di Fondazione Montagna sicura, Federica Cortese e venerdì 16 settembre i lavori verranno chiusi con l'intervento dell'Assessore alle Opere Pubbliche, Difesa del Suolo e Edilizia Residenziale pubblica della Regione, Marco Viérin .

L'attività prevede:

-tre giorni di atelier con un'équipe di esperti internazionali, sotto la direzione pedagogica di Massimo Broccolato, Capo servizio geologico della Regione e di Michel Jaboyedoff dell'Università di Losanna, IGAR;

-2 mezze giornate di lezioni teoriche che si svolgeranno a Villa Cameron, il 12 e 13 settembre;

-la restituzione dei risultati che si terrà il 16 settembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso l' Hôtel Pavillon di Courmayeur.

Le Université d'été sono degli stage stanziali, della durata di una settimana, di alto livello tecnico, destinati a gestionari dei rischi e specializzandi universitari, con un corpo docenti formato da esperti transfrontalieri a seconda delle tematiche trattate, scelti tra Francia, Italia e Svizzera.

La sessione 2011 dell'Université d'été rientra nell'ambito del progetto strategico Alcotra RiskNat, ed è organizzata dal Pole alpin des risques naturels en montagne di Grenoble, dall'Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica della Regione, con il supporto tecnico di Fondazione Montagna sicura.