Progetto WIKIAlps: un’enciclopedia online sugli studi nell’arco alpino

Wikialps

WIKIAlps si pone l'obiettivo di contribuire ad uno sviluppo territoriale equilibrato e condiviso nello Spazio alpino, fornendo a decisori politici e funzionari pubblici strumenti ed informazioni pronte all'uso per la pianificazione territoriale.

Il punto di partenza è rappresentato dalla capitalizzazione dei risultati conseguiti nei progetti del Programma Spazio alpino: dei circa 60 progetti finanziati negli ultimi sei anni dall'Unione europea all'interno di tale programma, diversi tra questi hanno affrontato questioni inerenti la pianificazione territoriale, offrendo spesso soluzioni innovative alle sfide poste dallo sviluppo territoriale nelle Alpi. WIKIAlps si propone di analizzare tali risultati, raccoglierli e riorganizzarli mettendo in luce i collegamenti mancanti, le sinergie non considerate e le contraddizioni irrisolte in una prospettiva transnazionale al fine di stimolare l'implementazione di approcci di governance che superino i confini nazionali e che diano impulso all'elaborazione di una strategia macro-regionale per le Alpi.

I risultati del progetto sono resi disponibili principalmente mediante un wiki, intuitivo e funzionale portale che si configura come un'enciclopedia digitale strutturata sul modello Wikipedia. Oltre a facilitare l'accesso ai risultati dei progetti finanziati dal programma europeo Alpine Space, www.wikialps.eu offre il vantaggio di mettere in evidenza una serie di ipotesi scientifiche di ogni progetto e di fornire un elenco di tutti gli studi che si sono sviluppati a partire dalla stessa ipotesi. Online vengono inoltre condivisi documenti sullo sviluppo territoriale che hanno rilevanza transnazionale; questo permette di individuare esigenze specifiche in questo ambito. Spesso, infatti, regioni confinanti sperimentano problematiche simili che vengono però affrontate in modo diverso, dando vita a situazioni di conflitto. Lo scopo del portale è quello di favorire lo scambio di informazioni in modo da facilitare l'elaborazione di politiche condivise tra diversi paesi dell'arco alpino.

Il progetto WIKIAlps, cofinanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) tramite il Programma di Cooperazione territoriale europea Spazio alpino 2007-2013, è stato avviato il 1° ottobre 2013 in occasione del kick-of meeting organizzato dal lead partner Accademia europea di Bolzano (EURAC) e si concluderà il 31 dicembre 2014. La partnership, che abbraccia quasi tutto l'arco alpino, vede la partecipazione di cinque centri di ricerca, un'associazione ed uno studio privato di consulenza rappresentativi di sei diversi paesi: Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera. La diversa natura dei partner ed il loro inserimento in reti nazionali ed internazionali assicurano il coinvolgimento di un gran numero di stakeholder e di policy maker ai diversi livelli decisionali. L'Assessorato territorio e ambiente della Regione autonoma Valle d'Aosta partecipa al progetto in qualità di observer.

Le quattro miniguide realizzate nell'ambito del progetto: 

Le newsletter del progetto: 

Documenti

In evidenza

News

Info

Facebook