La Fondazione Montagna sicura

Villa Cameron, sede di FMSVilla Cameron, sede di FMS

Una Fondazione dedicata allo studio dei fenomeni e delle problematiche concernenti l'ambiente di montagna.

Vision della Fondazione: diventare un centro alpino, a vocazione transfrontaliera, di riferimento in materia di glaciologia - criosfera, rischi naturali, neve e valanghe, ambiente di alta montagna, sviluppo sostenibile, medicina di montagna - a livello di ricerca applicata, documentazione, informazione e alta formazione.

Mission della Fondazione: sviluppare e mettere a disposizione conoscenze specifiche di eccellenza in relazione ai propri ambiti di intervento istituzionali; formare i giovani, i professionisti e gli utenti della montagna sugli ambiti specifici della montagna e sui suoi cambiamenti in atto.

Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre è stata istituita con legge della Regione autonoma Valle d'Aosta del 24 giugno 2002, n. 9.

Gli enti soci della Fondazione sono la Regione autonoma Valle d'Aosta, il Comune di Courmayeur, il Soccorso alpino valdostano, l'Unione valdostana guide di alta montagna (enti fondatori) e l'Azienda USL della Valle d'Aosta (dal 1° gennaio 2010).