Casermetta Espace Mont-Blanc al Col de la Seigne

17 giugno 2017

La Casermetta Espace Mont-Blanc

In data 17 giugno 2017 riapre, per la stagione estiva, la Casermetta Espace Mont-Blanc al Col de la Seigne, sita a 2.365 m di altitudine nell'alta Val Veny di Courmayeur.
Questo strategico centro di informazione e sensibilizzazione ambientale dell'Espace Mont-Blanc, gestito da Fondazione Montagna sicura su incarico del Dipartimento Ambiente - Assessorato Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente della Regione Autonoma Valle d'Aosta
 , è anche un centro di supporto a servizio del Corpo forestale valdostano.
Un'équipe italo-francese gestirà la struttura accogliendo gli escursionisti e organizzando, su richiesta, diversi laboratori formativi gratuiti con incontri tematici e fornendo nozioni in materia di rischi naturali, sicurezza e ambiente montano.  A partire dal  4 luglio prossimo saranno poi attivati ogni martedì degli specifici atelier di educazione ambientale tenuti dalla guida escursionistica naturalistica.

Inoltre, nell'ambito del progetto Alcotra e-Rés@mont, sarà allestita una postazione sperimentale di teleconsulto medico dove, con il supporto di un infermiera professionale, sarà possibile effettuare la misurazione dei parametri vitali ed ottenere in tempo reale un responso medico in collegamento via internet con il Centro di alta specializzazione in medicina e neurologia di montagna dell'ospedale di Aosta. La postazione sarà attiva tre giorni a settimana (mercoledì, giovedì e venerdì).

Per informazioni contattare l'indirizzo email:  casermetta@fondms.org