Conferenza finale del progetto e-Rés@mont

7 dicembre 2017

Medicina di Montagna e Telemedicina: applicazioni sanitarie innovative a servizio della montagna

Medicina di Montagna e Telemedicina: applicazioni sanitarie innovative a servizio della montagna

Il 07 dicembre 2017, presso la Sala Mont Blanc del Centro Congressi di Courmayeur (AO), si terrà la Conferenza finale del progetto e-Rés@mont dal titolo: “Medicina di Montagna e Telemedicina: applicazioni sanitarie innovative a servizio della montagna”.

La conferenza, accredita ECM, si rivolge, in particolare, al personale sanitario e ai tecnici del settore medico desiderosi di approfondire le tematiche inerenti la Medicina di Montagna e il teleconsulto medico a distanza. Tali argomenti saranno affrontati sia dal punto di vista tecnico-scientifico che giuridico.

Per iscrizioni e accreditamento:

http://www.enjoyevents.it/iscriviti/89-medicina-di-montagna-e-telemedicina-applicazioni-sanitarie-innovative-a-servizio-della-montagna

Il progetto e-RÉS@MONT, finanziato nell'ambito del Programma Interreg VA Italia-Francia ALCOTRA 2014/2020, si pone quale principale obiettivo l'aumento della sicurezza sanitaria in montagnaattraverso lo sviluppo, l'implementazione e la promozione di servizi di medicina di montagna innovativi e di prossimità, basati sulle tecnologie della telemedicina e del teleconsulto e rivolti a residenti, turisti e professionisti della montagna. Rinforzando e migliorando i servizi sanitari dei territori più isolati, il progetto contribuisce a contrastare lo spopolamento delle aree periferiche, migliorando così l'attrattività dei territori e favorendo, al contempo, un maggior afflusso turistico.

Particolare attenzione, anche dal punto di vista della ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni per il suo trattamento, è rivolta al mal di montagna, patologia spesso sottovalutata da chi frequenta, lavora e vive le alte quote.

Le attività più significative prevedono: la sperimentazione di cinque postazioni sperimentali di teleconsulto medico in Valle d'Aosta e quattro nel Vallese, la definizione e la messa a disposizione di un'Applicazione mobile sul mal di montagna, la ricerca e sperimentazione di soluzioni innovative per il trattamento delle più comuni patologie legate all'alta quota (mal di montagna, congelamenti, ecc.). Il tutto arricchito da numerose attività di formazione e divulgazione.

La Conferenza finale e-RÉS@MONTè il momento pensato dal partenariato per illustrare e condividere con il pubblico i risultati conseguiti e le lezioni apprese nei 18 mesi di attività del progetto.

Nella serata, a partire dalle h21, si terrà, presso la sala conferenze della Fondazione Courmayeur in Via Roma 88/d (di fronte al Jardin de l'Ange), una Serata divulgativa aperta alla popolazione e ai turisti sui temi della medicina di montagna e della telemedicina

Documenti

In evidenza

News

Info

Facebook