Convegno: "10 anni di ghiaccio"

29 novembre 2013 - Courmayeur, Centro Congressi Jardin de l'Ange ore 14.30

Nell'autunno 2013 verrà firmato il terzo rinnovo del protocollo della Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani (CRGV), avrà così avvio il decimo anno di attività di un organo nato per coordinare e ottimizzare le azioni conoscitive e di monitoraggio svolte sui ghiacciai valdostani.

Il convegno "10 anni di ghiaccio" ha quindi l'intento di rendere noti le attività e i risultati ottenuti negli ultimi nove anni dalla CRGV, affrontando tre assi tematici: il sistema delle conoscenze, i dati, la sicurezza.

In programma la presentazione dei dati sull'evoluzione recente dei ghiacciai derivanti dalle attività di rilievo e di ricerca e gli strumenti di divulgazione utilizzati per la diffusione di tali conoscenze, fino a toccare tematiche relative alla sicurezza in ambiente glaciale ed ai rischi naturali ad essi correlati.

Data e luogo: Venerdì 29 novembre 2013, ore 14:30, al Jardin de l'Ange, Courmayeur.

Lingua: italiano, non è previsto il servizio di traduzione.

Web streaming: www.bobine.tv

Info: villacameron@fondms.org

Link: cos'è la Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani http://www.fondazionemontagnasicura.org/cabina-regia-ghiacciai.aspx

In allegato sono disponibili le presentazioni del congresso.

ProgrammaProgramma