Corso per operatore ed assistente del distacco artificiale di valanghe - livello 2 - modulo B

11 / 15 marzo 2013 - Courmayeur, Villa Cameron

OBIETTIVI
Il corso fornisce le conoscenze relative alle tecniche di controllo preventivo delle valanghe mediante distacco artificiale. Si tratta di un corso formativo per l'esecuzione delle operazioni di distacco artificiale delle valanghe (operatore del distacco, se in possesso del patentino di fochino) o assistenza alle stesse (assistente al distacco).

REQUISITI DI ACCESSO
Possesso del diploma di scuola media inferiore superamento mod. 2a possesso capacità sciistiche medie.

MATERIE TRATTATE
Tecniche di distacco artificiale delle valanghe, nozioni sugli esplosivi e sui loro effetti sul manto nevoso, piani di gestione delle operazioni di distacco, norme di sicurezza e soccorso, legislazione sull'uso degli esplosivi e misure di sicurezza per gli addetti, aspetti giuridici e responsabilità civile e penale degli operatori del distacco, cartografia tematica e dinamica delle valanghe.

DURATA
5 giorni, per un totale di 33 ore. Il programma di dettaglio verrà stabilito in funzione della situazione meteorologica e delle condizioni locali del manto nevoso.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI AMMESSI
Il corso prevede la partecipazione di massimo 30 allievi (per l'attivazione del corso è necessaria l'iscrizione di almeno 15 persone)

QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 520,00

TERMINE ISCRIZIONI
1 marzo 2013

In allegato il modulo di iscrizione.

Documenti

Info

Facebook