Escursione gratuita “Un Ghiacciaio Himalayano in Valle d'Aosta ed il suo anfiteatro morenico"

8 luglio 2021

Alla scoperta del Ghiacciaio del Miage nella Val Veny

Escursione gratuita _Miage

Giovedì 8 luglio è organizzata l'escursione gratuita “Un Ghiacciaio Himalayano in Valle d'Aosta ed il suo anfiteatro morenico, alla scoperta del Ghiacciaio del Miage nella Val Veny. I partecipanti saranno accompagnati da Guide escursionistiche naturalistiche che forniranno strumenti e chiavi di lettura per comprendere le straordinarie caratteristiche degli ambienti glaciali, le particolarità del Ghiacciaio del Miage e della Val Veny, vallata di confine ricca di storia e natura.

L'escursione non presenta difficoltà e comporta all'incirca 400 m di dislivello. Si consigliano abbigliamento comodo (prevedere giacca a vento) e scarpe da escursionismo. Si è invitati a portare uno zaino per la consegna del pic-nic offerto dall'organizzazione. In caso di condizioni meteo avverse, l'escursione sarà annullata.

Durante l'escursione saranno applicate le principali misure anti-covid come da disposizioni ministeriali nel giorno dell'evento.

L'escursione è gratuita ma su prenotazione e limitata ad un massimo di 20 partecipanti. Gli interessati a partecipare possono prenotarsi inviando una mail all'indirizzo parcours- interpretation@fondms.org, entro venerdì 2 luglio 2021. Le domande di adesione verranno accolte in ordine di arrivo.

PROGRAMMA 8 LUGLIO

  • 08.45 - Ritrovo dei partecipanti a La Visaille, Val Veny, alla sbarra e consegna omaggio pic-nic
  • 09.00 - Partenza a piedi con destinazione Lago Combal e a seguire lago e morene del Miage. Nei diversi punti saranno effettuate delle soste per l'osservazione diretta degli elementi e dei fenomeni più rappresentativi
  • 12.30 - 13.30 - Pranzo al sacco. Un cestino da pic-nic sarà fornito alla partenza dall'organizzazione
  • 13.30 - 15.00 - Salita sino al Rifugio Elisabetta e osservazione dall'alto del Ghiacciaio del Miage e delle diverse morfologie tipiche degli ambienti glaciali
  • 16.00 - 16.30 - Rientro a La Visaille.

Entrambe le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Montagna sicura - Montagne sûre, in collaborazione con i partner transfrontalieri, nell'ambito del progetto Parcours d'interprétation du patrimoine naturel et culturel, compreso nel PITER PARCOURS, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia - Francia Alcotra 2014/2020.

 

Per maggiori informazioni: parcours-interpretation@fondms.org