RESERVAQUA, CLIMALAB E METEOLAB UNA DUE-GIORNI AL FORTE DI BARD PER DISCUTERE DEL BENE PIÙ PREZIOSO: L’ACQUA

11 novembre 2022

Reservaqua

La siccità che ha colpito la scorsa estate l'Italia ha dimostrato che l'acqua è un bene essenziale troppo spesso ritenuto disponibile senza limiti e pertanto trattato come inesauribile. Anche per contrastare queste errate convinzioni, era nato nel 2019 il progetto RESERVAQUA, nell'ambito del programma di cooperazione Interreg tra Italia e Svizzera. Semplice e cruciale è l'idea di fondo: prendere coscienza che l'acqua che proviene dalle Alpi è una risorsa strategica per tutta l'Europa e non solo per le Terre Alte e costruire una cultura di governo di tale risorsa che tenga conto di tutti i fattori, dalla situazione demografica agli sprechi, dall'aumento dei consumi alla siccità. A quattro anni dall'avvio, RESERVAQUA presenta le proprie conclusioni con un'importante iniziativa, presso  il Forte di Bard, che pone l'acqua come risorsa da governare nel contesto più vasto della meteorologia e delle scienze del clima, grazie all'interazione con gli eventi CLIMALAB e METEOLAB. Di seguito il programma delle due giornate di lavori, entrambe coordinate e presentate da Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e Direttore della Rivista Nimbus.

VENERDì 11 NOVEMBRE – RESERVAQUA E CLIMALAB
In mattinata presentazione ufficiale dei risultati del progetto da parte di Davide Bertolo, Dirigente attività geologiche, Regione Autonoma Valle d'Aosta. Subito dopo, una tavola rotonda condotta da Mercalli permetterà di approfondire tutti gli aspetti del progetto e le molteplici interazioni con le diverse dimensioni della vita economica e sociale oltre che con le tematiche scientifiche e di sicurezza dei territori montani e di pianura. A proposito di interazioni strategiche, una tra le più importanti è senza dubbio quella con i complessi aspetti giuridici che regolano l'“universo acqua”. Ed è proprio su questo tema che nel pomeriggio entrerà in scena il format di CLIMALAB, giunto alla quinta edizione, e coordinato dal professor Roberto Louvin. Un confronto tra esperti di materie giuridiche, ricercatori e studenti esaminerà tutte le sfaccettature legislative e normative dell'argomento.

SABATO 12 NOVEMBRE - METEOLAB
Sabato la XIII edizione di METEOLAB aprirà il Forte al grande pubblico di fedeli appassionati alle tematiche del clima e a tutti coloro che, in questi mesi, hanno scoperto la necessità di essere più informati. Focus di questa edizione del tradizionale appuntamento autunnale con scienziati e ricercatori, sarà quindi l'acqua: il bene più prezioso e minacciato nell'attuale contesto di cambiamento climatico. Il valore aggiunto della cooperazione Interreg si documenta su un tema che come pochi altri accomuna i due versanti delle Alpi, quello valdostano e quello del Cantone Vallese: divisi da uno spartiacque naturale ma uniti dalla necessità di gestire al meglio la risorsa-acqua.  I Partner di Progetto coinvolti sono: Regione Autonoma Valle d'Aosta, Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio - Struttura attività geologiche (Capofila italiano); Canton du Valais, Service Cantonal de l'Environnement (Capofila svizzero); Fondazione Montagna sicura; Regione Autonoma Valle d'Aosta, Gestione Demanio idrico  Strutture Politiche regionali di sviluppo rurale; Arpa Valle d'Aosta; Arpa Piemonte; Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture; Institute Agricole Régional; Canton du Valais, Service Cantonal de l'Agriculture (SCA) e il CREALP, Centre de recherche sur l'environnement alpin, Sion.