Task Force sul Turismo Sostenibile Piano Integrato Transfrontaliero Espace Mont-Blanc

20 / 21 marzo 2013 - Courmayeur (AO), Museo Transfrontaliero del Monte Bianco, via Puchoz n. 4

La Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi nel periodo 2013-2014 ha inteso istituire una Task Force sul tema del turismo sostenibile nelle Alpi, come pure su altri temi strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio alpino, con il compito di produrre, per la Conferenza delle Alpi del dicembre 2014, una sintetica analisi delle prospettive e delle proposte, per un possibile futuro impegno della Convenzione riguardo al tema.
Durante il workshop saranno presentati i risultati della IV Relazione sullo Stato delle Alpi (RSA IV) - dedicata al turismo sostenibile - e verrá illustrato, da parte dell´ISTAT e del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, il programma di sviluppo della V Relazione sullo Stato delle Alpi (RSA V) con la presentazione delle prime riflessioni sul rapporto tra turismo e cambiamenti demografici.
A tal proposito, l´ISTAT presenterá un programma di lavoro per il Gruppo di Lavoro dell´RSA V e avvierá una raccolta di interessi al fine di costruire una task force sul turismo sostenibile alpino all´interno della Presidenza Italiana della Convenzione delle Alpi nel periodo 2013-2014. In tale circostanza, verrano vagliate tutte le richieste degli esperti di far parte della Task Force, la quale, giá dal giorno successivo, inizierá i propri lavori.
Nel pomeriggio, sarà presentato "l'Osservatorio del Monte Bianco", sistema di indicatori ambientali, economici e sociali costruito grazie alla raccolta di dati scientifici e statistici provenienti da tre territori dell´ Espace Mont-Blanc (Valle d´Aosta, Valais e Haute Savoie). Sarà poi illustrata la "Strategia per il futuro del Monte Bianco", esempio di visione comune e transfrontaliera per lo sviluppo locale dello straordinario territorio del Monte Bianco. Entrambe le iniziative sono ricomprese nel progetto Camp de Base del PIT Espace Mont-Blanc, finanziato nell'ambito del programma di cooperazione territiriale Alcotra 2007-2013.
Nell´ultima parte della giornata, verranno descritte in modo generale le caratteristiche e gli obiettivi della Task Force sul Turismo, tenendo conto dei risultati della V Relazione sullo Stato delle Alpi, il cui lavoro é incentrato sui cambiamenti demografici nell´area Alpina. In tale occasione, si inviteranno gli esperti presenti a partecipare all‘expert meeting della Task Force che verrá organizzato per la mattinata del giorno successivo (21 Marzo).

In evidenza

News

Info

Facebook