Progetto RiskNET

Risknet

RiskNET nasce dal progetto strategico Alcotra RiskNat, quale estrinsecazione delle priorità politiche e dei fabbisogni tecnici, rilevati da tre anni di intensa cooperazione transfrontaliera e si caratterizza come:

- "progetto di capitalizzazione" di alcune esperienze strategiche di RiskNat (pilotaggio politico, geoportale, comunicazione istituzionale, formazione e sensibilizzazione, etc.);

- "progetto innovativo" (per le nuove tematiche affrontate, strategiche e di ampio respiro, vedasi ad esempio l'avvio dell'impiego dei social network e la valutazione economica dei rischi);

- "progetto cerniera", tra l'attuale programmazione, l'esperienza di RiskNat e dei diversi progetti semplici ad esso "sinergici" e la prossima programmazione UE, lanciando in tal senso nuovi temi "forti" e di plausibile sviluppo ed approfondimento nel periodo 2015 - 2020.

Fondazione Montagna sicura è incaricata dalla Regione del coordinamento tecnico del progetto, alla luce dell'esperienza condotta nel precedente progetto RiskNat, e cura la gestione e l'alimentazione del sito web istituzionale (www.risknet-alcotra.org), che intende configurarsi sempre più come un portale di riferimento per quanto attiene all'informazione sui rischi naturali.

Fornisce inoltre il proprio supporto tecnico per l'organizzazione di alcune attività di formazione previste dal progetto e assiste il capofila - Dipartimento programmazione, difesa del suolo e risorse idriche - nel coordinamento del gruppo di lavoro transfrontaliero per l'analisi delle metodologie esistenti volte alla valutazione economica applicata alla gestione dei rischi naturali.

En évidence