Projet transfrontalier PrevRiskMontBlanc

progetto Alcotra 113

ll 30 agosto 2011, Fondazione Montagna sicura ha avviato un nuovo progetto transfrontaliero per sensibilizzare e informare la popolazione sui rischi in montagna: PrévRiskMont-Blanc.

In collaborazione con La Chamoniarde, Société de Prévention et de Secours en montagne, la Fondazione sarà impegnata per due anni (2012-2013) su un programma articolato di azioni indirizzate per la maggior parte ai giovani per orientarli verso una pratica più responsabile delle attività di montagna.

Il progetto prevede 7 attività:

1. Indagine transfrontaliera sull'accidentologia in montagna
Indagine statica transfrontaliera (Valle d'Aosta / Chamonix) per determinare le principali cause di incidente in montagna.

2. Due esposizioni sui rischi naturali in montagna in Valle d'Aosta e a Chamonix
Esposizione itinerante in Valle d'Aosta con supporti multimediali sui temi dei rischi naturali a disposizione di scuole, comuni, biblioteche, per manifestazioni didattiche.

3. Sensibilizzazione e formazione dei giovani sui rischi in montagna
3a) PREVRISK ENFANTS: 20 sessione formative della durata di un giorno per le scuole primarie valdostane (7-8 anni) (dal 2012).
3b) PREVRISK JEUNES: 46 giorni di stages montagna e sicurezza per 10 ragazzi valdostani di età compresa tra i 15 e i 22 anni.

4. Sensibilizzazione e informazione della popolazione
Sensibilizzare residenti e turisti relativamente ai rischi naturali in montagna, promuovere la sicurezza per cercare di ridurre il numero degli incidenti.

5. "Outils" pedagogici e informativi
15.000 brochure illustrate, per bambini al di sotto dei 10 anni di età, sui rischi naturali.
10.000 memento sicurezza per il pubblico adulto in italiano, francese e inglese.

6. Rete di condivisione dedicata alle pratiche sportive nell'area del Monte Bianco
Entrare nel mondo del social network per interessare in particolare i giovani.

7. Sensibilizzazione dei responsabili / amministratori comunali sui rischi
Due seminari transfrontalieri sul tema rischio valanghe per le amministrazioni comunali e i responsabili dei rischi naturali.

In allegato a fondo pagina la scheda sintetica descrittiva del progetto.

Attività formative sicurezza montagna estate 2012

Nove appuntamenti, tra luglio e settembre, per imparare a muoversi in sicurezza sui ghiacciai valdostani: è questa la proposta di "A spasso sul ghiacciaio", la serie di atelier formativi gratuiti realizzati da Fondazione Montagna sicura per l'estate 2012. Accompagnati dalle Guide alpine della Valle d'Aosta, i partecipanti possono entrare in contatto con il Ghiacciaio del Colle del Gigante di Courmayeur (17 e 31 luglio, 7 e 28 agosto, 4 settembre) e del Plateau Rosa (24 luglio, 1°, 8 e 21 agosto). A carico dei partecipanti è il costo del biglietto degli impianti di risalita, acquistato a tariffa agevolata: l'età minima per partecipare è 16 anni.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Fondazione al numero 0165.897602 o all'indirizzo itroyer@fondms.org (Ingrid Troyer).

In allegato i programmi dettagliati dei laboratori formativi

Stage gratuito montagna e sicurezza per ragazzi valdostani dai 15 ai 22 anni

Nell'ambito del progetto "PrévRiskMont-Blanc", Programma Operativo ALCOTRA 2007-2013, La Chamoniarde di Chamonix e la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur organizzano uno stage per 20 ragazzi dai 15 ai 22 anni con l'obiettivo di fornire gli strumenti tecnici e teorici di base per praticare qualsiasi attività in montagna.

Al fine di offrire un programma completo e di qualità lo stage, della durata di 23 giorni, è suddiviso in moduli specifici da 2 a più giorni, da dicembre 2011 a luglio 2012, per affrontare tutte le attività in montagna: arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, cascate di ghiaccio ecc...

Le date e il programma possono subire variazioni o modifiche.

In allegato il programma completo con i moduli formativi dettagliati

Fête de la Montagne - 26 avril 2012

Journée d'activité des écoliers valdôtains et français ayant participé aux programmes de sensibilisation Prév'Risk Enfants organisés par la Fondation Montagne sûre et La Chamoniarde.

L'objectif est de favoriser l'échange entre écoliers  valdôtains et français et de clôturer les animations de PrevRisk Enfants par un grand jeu de piste.

Plus d'info...

En évidence