L'EVOLUZIONE DEL PAESAGGIO CULTURALE: IL LAVORO COMBINATO DI NATURA E UOMO

7 novembre 2019 - Saint Pierre (AO)

Café Citoyen

Café citoyen

Presentare il tema del paesaggio culturale e della sua evoluzione intorno al Castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre, all'interno di un processo di valorizzazione, di promozione e messa in rete dei territori dell'Espace Mont Blanc e della loro identità culturale e naturale.

E' questo l'obiettivo del primo Café citoyen realizzato all'interno del progetto «Parcours d'interprétation du patrimoine naturel et culturel», compreso nel «PITER PARCOURS)», finanziato dal programma di Cooperazione transfrontaliera Italia – Francia Alcotra 2014/2020, di cui Fondazione Montagna sicura è soggetto attuatore per il partner Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc. L'evento è organizzato con il contributo della Soprintendenza ai Beni culturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

L'incontro bilingue (italiano/francese) permetterà, grazie all'intervento dei relatori e ricercatori coinvolti, di approfondire gli aspetti fondanti del paesaggio culturale in una visione generale, con richiami alla storia del Castello Sarriod de la Tour, inserendo il sito all'interno di un quadro più ampio legato al binomio natura/cultura. Nella dimensione transfrontaliera del progetto e di confronto tra territori, saranno presentati inoltre alcuni caratteri distintivi del paesaggio viticolo vallesano e i relativi atout turistici sviluppati nel tempo.

Il Café citoyen terminerà con una visita guidata al Castello Sarriod de la Tour e con una piccola degustazione di prodotti tipici.

L'iniziativa si svolgerà giovedì 7 novembre 2019 al Castello Sarriod de la Tour nel Comune di Saint-Pierre, secondo il seguente programma:

• 16.15 - Ricevimento dei partecipanti.
  • 16.30 - Saluti e introduzione.
  • 16.45 - CESARE MICHELETTI - Architetto esperto in architettura del paesaggio e governance dei territori alpini. "Il patrimonio paesaggistico, tra natura e cultura”.
  • 17.05 CINZIA JORIS - Archeologo, Presidente della Società di storia valdostana e archeologia. "L'evoluzione del paesaggio culturale attorno a Château Sarriod de la Tour: il castello nel tempo ". Intervento in francese.
  • 17.25 EMMANUEL REYNARD - Ricercatore presso l'Università di Losanna, Institut de géographie et durabilité. "Il paesaggio viticolo vallesano: un patrimonio e una risorsa turistica in mezzo alle montagne". Intervento in francese.
  • 17.45 - Visita guidata al castello e a seguire aperitivo / degustazione.

Per esigenze organizzative è obbligatoria la prenotazione entro il 4 novembre 2019 Per info e prenotazioni: parcours-interpretation@fondms.org

• Invito

documento pdf (3.268 KB)