"CAMBIAMENTO CLIMATICO E STRATEGIE DI ADATTAMENTO NEL TURISMO INVERNALE"

9 novembre 2018

Convegno

Venerdì prossimo, 16 novembre 2018, alle ore 20.30, si tiene a Champoluc (Ayas), presso la Sala dei Vigili del Fuoco, l'incontro dibattito aperto alla popolazione dal titolo “Cambiamento climatico e strategie di adattamento nel turismo invernale, applicate al caso studio del comprensorio del Monterosa Ski e del Comune di Ayas”, allo scopo di illustrare le importanti sfide alle quali il cambiamento climatico ci mette di fronte: quali gli scenari climatici futuri, quali le influenze sul turismo e sugli sport invernali, quali i metodi di adattamento necessari. Seguiranno interventi tecnici relativi agli indicatori del cambiamento climatico e all'affidabilità della copertura nevosa in relazione al caso studio del comprensorio del Monterosa Ski e del Comune di Ayas. Intervengono, tra gli altri, Jean Pierre Fosson, segretario generale di Fondazione Montagna Sicura - accompagnato dai tecnici di Fondazione Paola Dellavedova e Fabrizio Troilo - Alessandro Pezzoli, professore del DIST (Politecnico e Università di Torino) ed esperto in materia di Meteo-Idrologia e Gestione del Rischio, oltre a tecnici di Monterosa Ski e alle istituzioni comunali locali e regionali.

L'attività rientra nell'ambito di un'apposita Borsa di studio, finanziata dalle Fondazioni CRT e Goria e cofinanziata dal Comune di Ayas e dalla Monterosa S.p.A, che associa Fondazione Montagna sicura e Politecnico di Torrino e che vede come beneficiaria la dott.ssa Elena Durando.

L'incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Ayas.

Per informazioni: Fondazione Montagna Sicura - Montagne Sûre, 0165.897602, villacameron@fondms.org.