Bollettino Planpincieux n. 3, 02/10/2019

2 ottobre 2019

In allegato trovate il Bollettino n. 3 relativo all'evoluzione odierna del Ghiacciaio di Planpincieux, redatto dai tecnici di Fondazione e CNR sulla base dei dati del CNR - IRPI

Estratto Bollettino n. 3 - 02/10/2019

Con la giornata odierna i due sistemi di monitoraggio (fotografico e radar) sono allineati e pienamente funzionanti.

Nel bollettino vengono pertanto da oggi fornite 2 nuove misure di spostamento sulle 24 ore (dalle ore 12 di ieri a quelle odierne) che si aggiungono a quella finora presentata che corrispondeva alla componente verticale di spostamento calcolata sulla base dei dati fotografici del sistema di monitoraggio del CNR-IRPI:

  1. Misura dello spostamento lungo il pendio (basato sul dato fotografico);
  2. Misura dello spostamento calcolato sulla direzione di osservazione del radar.

I numeri relativi alle velocità dei 3 “sistemi” non sono pertanto immediatamente raffrontabili in quanto corrispondenti a differenti sistemi di rilevazione. Il dato importante che i tecnici tengono sotto osservazione è riassunto nell'icona che indica variazioni o meno nella velocità rilevata rispetto alle 24 ore precedenti.

I dati osservati indicano un leggero rallentamento del settore A.

Per il settore B, da 250.000 m3 stimati, si mantiene costante la velocità.

Quanto al settore C il rilevamento fotografico non permette valutazioni in quanto la copertura nuvolosa ha impedito la lettura, ma grazie alle rilevazioni del sistema radar si confermano le velocità di spostamento fornite ieri.

Relativamente ai crolli delle ultime 24 ore non si segnalano significativi volumi, ma solo un crollo di stimati 650 m3 avvenuto nella notte

Documenti

In evidenza

Info

Facebook