Il Monte Bianco e i suoi ghiacciai

Il Monte Bianco

Il video "Il Monte Bianco ed i suoi Ghiacciai" nasce da una collaborazione tra Fondazione Montagna sicura, Comune di Courmayeur, Glorianda Cipolla, CSC Courmayeur, nell'ambito del progetto espositivo - museale dedicato appunto ai Ghiacciai del Monte Bianco - sostenuto dal Comune di Courmayeur, che dovrebbe portare ad un'esposizione dedicata al Jardin de l'Ange nel 2021.
Il video, prodotto da Silent MediaLab di Aosta, con il contributo tecnico di Elena Motta e Ingrid Troyer di Fondazione Montagna sicura, fornisce interessanti spiegazioni sui 30 apparati glaciali lato Courmayeur del Monte Bianco, di cui 15 nella Val Ferret e 15 nella Val Veny, confrontati agli effetti del cambiamento climatico - come tutti i ghiacciai alpini e mondiali.
I ghiacciai sono considerati uno degli indicatori più significativi degli effetti della mutazione del clima: questo video ce li racconta, ce li spiega, ce li fa amare, ce li fa sognare.