AdaPT Mont-Blanc

Adattamento della pianificazione territoriale ai cambiamenti climatici

AdaPT Mont-Blanc

AdaPt MONT-BLANC

Adattamento alla pianificazione territoriale ai cambiamenti climatici nel territorio del Monte Bianco.

IL CAPOFILA: Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato del territorio e dell'ambiente, Fondazione Montagna Sicura, ARPA valle d'Aosta.

PARTNER: Comunità dei comuni Valle di Chamonix Monte Bianco, EDYTEM-CNRS Savoie e Comune di Courmayeur.

L'obiettivo più importante del progetto è definire una strategia di azioni locali trasfrontaliere per l'adattamento agli effetti del cambiamento climatico nella regione alpina, puntando sul rinforzamento della resilienza dei territori e sull'utilizzo di strumenti per la pianificazione territoriale locale.

I territori alpini infatti sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici. Gli scenari di pressione degli impatti di questi cambiamenti ci indicano che nei decenni a venire avranno degli effetti ancora più intensi sull' ambiente montano, che giocano un ruolo strategico a livello socio economico e dell'ecosistema per le regioni che si trovano a bassa altitudine.

OBIETTIVI:

-     Integrare il deficit dell'adattamento al cambiamento climatico negli strumenti e nelle pratiche di pianificazione del territorio all'interno dell' area Monte Bianco, in quanto la regione pilota dal punto di vista montano trasfrontaliero.

-     Mettere a punto nuovi strumenti e azioni di supporto alla pianificazione del territorio che permettono una presa in campo trasfrontaliero dei cambiamenti climatici in scala comunale.

-     Fare evolvere l'osservatorio del Monte Bianco in quanto supporto alla pianificazione e indicatore del cambiamento climatico.

-     Sensibilizzare i differenti interlocutori, i politici e gli attori locali, così da formare i tecnici a una cultura dell'adattamento.

ATTIVITÀ:

WP1 GOVERNO E GESTIONE AMMINISTRATIVA DEL PROGETTO

Pilotaggio trasfrontaliero del progetto.

Coordinamento tecnico e scientifico delle attività.

WP2 COMUNICAZIONE E PROCEDURA PARTECIPATIVA

Comunicazione.

Procedura partecipativa.

WP3 CONOSCENZA DEGLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI ALL' INTERNO DELL' AREA MONTE BIANCO COME AIUTO ALLA PIANIFICAZIONE

Scenario degli impatti dei cambiamenti climatici nell' area Monte Bianco.

L'osservatorio del Monte Bianco come indicatore dei cambiamenti climatici.

WP4 STRUMENTI D'AIUTO ALLA PIANIFICAZIONE

Buone pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici.

Strumenti per la pianificazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Formazioni transfrontaliere.

Affiche Projet