Conferenza pubblica: “Valanghe e fattore umano", relatore Werner Munter, guida alpina e nivologo

15 January 2011 - Aosta, Valle d'Aosta, Hostellerie du Cheval Blanc, via Clavalité 20 - ore 18.00

La Fondazione Montagna sicura di Courmayeur informa che sabato 15 gennaio 2011, alle ore 18:00 si svolgerà presso l'Hostellerie du Cheval Blanc (via Clavalité 20, Aosta) la conferenza pubblica "Valanghe e fattore umano", organizzata in collaborazione con l'Ufficio neve e valanghe della Regione autonoma Valle d'Aosta.

Il relatore, Werner Munter, è guida alpina dal 1971 e nivologo; è conosciuto a livello internazionale per l'invenzione del metodo 3x3, utile a ridurre i casi di incidente da valanga attraverso una procedura pratica di valutazione del rischio. Munter ha inoltre messo a punto altri due metodi, il Nivocheck ed il metodo di riduzione, anch'essi finalizzati alla gestione del rischio su terreno innevato.

Di questo e di altro parlerà Munter, fornendo un contributo tecnico e culturale di grande rilievo alla formazione ed all'aggiornamento di professionisti ed operatori del settore. L'incontro è, infatti, aperto a tutti ma è rivolto in particolare alle guide alpine, alle guide escursionistiche, ai maestri di sci, ai gestori di comprensori sciistici ed agli istruttori del Club Alpino Italiano.

Info

Facebook