Progetto Mobilità sostenibile nell’Espace Mont Blanc del PIT EMB

3 /  4 March 2011 - Courmayeur et Chamonix

Il progetto prevede la promozione della mobilità transfrontaliera di prossimità così come il rafforzamento del trasporto pubblico nell'Espace Mont Blanc.

Fra le azioni previste nei territori coinvolti figura l'integrazione dei servizi di trasporto pubblico di collegamento fra Courmayeur e Chamonix.

Dal 29 gennaio è stata avviata la fase sperimentale, con la collaborazione delle società di trasporto Savda (di Aosta) e Sat Mont Blanc (di Chamonix), che prevede la copertura del servizio in particolari fasce orarie.

Al fine di promuovere il servizio, due iniziative speciali sono state organizzate per il 3 e il 4 marzo prossimi. Residenti, turisti e giornalisti (sino a un massimo di 25 persone) potranno recarsi  da e per entrambi i versanti del Monte Bianco utilizzando il bus di linea.

Il programma prevede per giovedì 3 marzo la partenza da Courmayeur alle 17, l'arrivo a Chamonix alle 17.45, la visita al Musée Alpin, la cena in un ristorante tipico savoiardo e il rientro in tarda serata. Per il 4 marzo invece la partenza è da Chamonix alle 9,45 e i partecipanti potranno effettuare un'escursione con le racchette da neve in Val Ferret e pranzare in un ristorante tipico valdostano, per poi rientrare a Chamonix nel pomeriggio.

In entrambe le giornate è previsto l'intervento di esperti di Fondazione Montagna Sicura che illustreranno altri due progetti del PIT, "Autour du Mont-Blanc" e "Education à l'Environnement".

Si ricorda che la partecipazione è completamente gratuita.

In allegato il comunicato stampa con il programma dettagliato e la locandina.

Documents

Info

Facebook