Gestione delle vie di accesso ai rifugi d’alta quota in conseguenza dei cambiamenti climatici: incontro transfrontaliero

10 settembre 2014

Martedì 9 settembre 2014 Fondazione Montagna sicura ha organizzato ed ospitato nella sua sede a Courmayeur la prima riunione tecnica transfrontaliera di condivisione sul tema della gestione delle vie di accesso ai rifugi d'alta quota in conseguenza dei cambiamenti climatici.

L'iniziativa, finanziata nell'ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra "Eco innovation en altitude", ha visto la partecipazione attiva di oltre cinquanta attori del territorio dell''Espace Mont Blanc.

I lavori sono stati introdotti dall'Assessore al territorio e ambiente della Regione autonoma Valle d'Aosta e Vicepresidente della Conferenza Transfrontaliera Monte Bianco, Luca Bianchi, che ha sottolineato l'importanza della tematica degli impatti del cambiamento climatico sui territori di montagna nonché la necessità di iniziare a predisporre strategie di mitigazione e di adattamento.

Nell'ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra "Eco innovation en altitude", l'Assessorato al territorio e ambiente della Regione autonoma Valle d'Aosta, capofila del progetto, ha affidato a Fondazione Montagna sicura la conduzione di un'indagine, a livello di arco alpino, relativamente agli impatti dei cambiamenti climatici sugli accessi all'alta montagna.

L'attività volta a raccogliere le pratiche di adattamento e di messa in sicurezza degli accessi ai rifugi, ad identificare gli elementi di responsabilità giuridica e a proporre strumenti di aiuto alla decisione ad uso dei gestori di rifugio e delle amministrazioni locali, ha visto la realizzazione in parallelo di un intervento pilota sulla via di accesso al Rifugio dei Conscrits nel Comune francese di Contamines Montjoie - Alta Savoia.

Nel corso del pomeriggio i vari professionisti che hanno seguito a vario titolo l'attività hanno presentato i principali risultati raggiunti. Particolare attenzione è stata dedicata all'aspetto "responsabilità giuridica" relativamente alla messa in sicurezza delle vie di accesso ai rifugi di alta montagna. Questa parte è stata presentata dal Dott. Francisetti Brolin dell'Università della Valle d'Aosta, che ha condotto un approfondimento giuridico in materia.