L’Ufficio neve e valanghe partecipa all’International Snow Science Workshop 2012 in Alaska

16 settembre 2012

ISSW

Anchorage, in Alaska, dal 16 al 21 Settembre p.v., è la sede dell'International Snow Science Workshop, il convegno biennale che, dal 1976, riunisce professionisti e scienziati, provenienti da tutto il mondo, impegnati nel campo della neve e delle valanghe. L'incontro si presenta da sempre come luogo di incontro tra "teorici" e "pratici" del settore, con lo scopo di promuovere lo scambio di idee, di progetti di ricerca e di introdurre e condividere i più recenti strumenti nell'ambito della previsione delle valanghe e dei prodotti invernali.

Una delegazione di tecnici di Fondazione Montagna sicura partecipa all'evento, apportando diversi contributi dell'esperienza valdostana. Partecipare in prima persona a quello che è il maggiore e più importante dei convegni in ambito di neve e valanghe è di grande importanza, in quanto dà la possibilità di tenersi aggiornati su idee, attività e ricerche condotte in altre parti del mondo. Soprattutto, permette lo scambio diretto di esperienze, la condivisione di problematiche e soluzioni comuni e la possibile nascita di nuove collaborazioni, anche di respiro internazionale, con il principale scopo di rendere sempre più efficace ed efficiente il lavoro quotidiano, mirato alla prevenzione e previsione delle valanghe.

In allegato i lavori presentati al Workshop.