Ice Memory

Studio e conservazione degli archivi climatici intrappolati nel ghiaccio

Ice Memory

Un gruppo di scienziati dell'Istituto di Scienze Polari del CNR e dell'Università Ca' Foscari di Venezia ha raggiunto il Colle del Lys (Gressoney-La-Trinité) ad inizio ottobre, organizzando la perforazione di due sondaggi con carotiere a quota 4.155 m. La spedizione, della durata di due settimane, si è avvalsa dell'esperienza dei ricercatori e del prezioso supporto dei tecnici di Fondazione Montagna sicura, delle scuole di soccorso alpino della Guardia di Finanza di Alagna e di Cervinia e del Forte di Bard, per la divulgazione.

L'obiettivo scientifico del progetto è stato raccogliere due carote di ghiaccio di lunghezza tra i 100 e i 120 metri ciascuna da un punto rappresentativo del Monte Rosa. Il Colle del Lys rappresenta infatti uno straordinario libro da esplorare per conoscere nel dettaglio e ad altissima risoluzione l'evoluzione del clima negli ultimi 150-200 anni.

In merito alla sinergia, altamente scientifica, con il CNR ISP (Istituto di Scienze Polari), attorno al loro Progetto Ice Memory, la Fondazione è stata attivamente coinvolta nelle seguenti attività: nel periodo 09-15 ottobre (7 gg.) si è intervenuti sul campo (con pernottamento in tenda) al Colle del Lys, fornendo supporto alle attività di perforazione - con la presenza dei tecnici glaciologi alle operazioni di carotaggio in sito (5 gg William Boffelli e 3 Pietro Di Sopra, più 1 giorno Fabrizio Troilo e Luca Mondardini), quale intervento di grande valenza scientifica e occasione di crescita interna: sono state prelevate due carote di ghiaccio sino a 105 metri di profondità, di cui una sarà trasportata in Antartide alla base del CNR, Stazione Concordia, con la Nave Bassi); il 13.10 sono state svolte due acquisizioni da 1h30 cadauna di sismica passiva per la stima degli spessori di ghiaccio, più un rilievo GPS di precisione di 10 punti noti sul Colle, più un rilievo aerofotogrammetrico della zona di perforazione.

La conferenza stampa prevista al Forte di Bard sabato 14 ottobre, in presenza della Presidente del CNR nazionale e del Presidente dell'INGV e di altri rilevanti interlocutori Universitari, è stata spostata su gennaio, in concomitanza anche del Workshop per studenti di dottorato, che prevedrà una lezione a cura di Fondazione.

ice memory

im